E’ difficile poter stabilire quale sia la regione più frequentata dai turisti durante l’anno. Di per sé l’Italia è una delle destinazioni più scelte in tutto il mondo. Per elaborare la classifica per il il 2022, abbiamo effettuato un sondaggio e valutato in base alle varie ricerca, quali sono state le mete più scelte e le milioni di recensioni lasciate dai turisti. In totale, le strutture ricettive osservate ammontano a oltre 385 mila. Scopriamo quali sono state le più scelte!
Emilia Romagna, Bologna
La Pianura padana è sempre ricca di turisti da tutto il mondo e non solo. Questa regione ha tanto da offrire, dai meravigliosi paesaggi alle grandiose città come Bologna. E’ una delle città più importanti d’Italia, capace di soddisfare tutti gli interessi, da quello storico culturale a quello enogastronomico, fino ai giovani in cerca di movida. Bologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Inoltre visitare il centro storico di Bologna vi lascerà senza parole.
Campania, Napoli
Napoli è un’altra città ricca di contraddizioni ma dal fascino senza tempo che è in grado di attirare milioni di turisti. Il suo golfo, con il mare che incontra la sagoma incombente del Vesuvio, è uno degli scenari più fotografati e più amati di tutto il mondo.
I turisti la scelgono anche per il calore della gente e per le specialità culinarie, tra cui spiccano ovviamente la pizza e i golosi dolci. Da non perdere è un viaggio per le isole vicine come Capri, famosa per le sue acque cristalline e scorci mozzafiato.
Veneto, Venezia
Mare, Dolomiti e Venezia: è la tirade che fa del Veneto la regione italiana più visitata, l’unica delle top ten d’Europa. Da un lato, c’è la costa della provincia di Venezia, da Bibione a Rosolina, attraverso il gran numero di perle come Jesolo Lido e Caorle: chilometri di spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle dell’Emilia Romagna, che sono destinazioni tradizionali di austriaci e tedeschi, che iniziano a frequentarle da maggio. Dall’altra parte ci sono le Dolomiti, i, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la “perla” Cortina d’Ampezzo e montagne come il Cristallo, la Marmolada o le Tre Cime di Lavaredo, scelte da un numero crescente di stranieri per escursioni a piedi e passeggiate nei boschi. Al centro ci sono borghi e città, a partire da Venezia, che da sola vale più di 20 milioni di turisti, che occupano tutto l’anno gli alberghi tra le strade e San Marco poi si recano fino a Murano, Burano e le altre isole della laguna.