La cervicale, il cui termine medico è cervicalgia, è un dolore nella regione posteriore del rachide cervicale ed è una delle patologie tra le più sparse in Occidente. Ad essere percosse sono le vertebre superiori, lungo la colonna cervicale, cioè le vertebre che raffigurano il sostegno di collo e testa. Piu dettagliatamente, tale disturbo muscolo-scheletrico rivede il tratto cervicale della colonna vertebrale, cioè le vertebre C1-C7.
I sintomi della cervicale possono mutare, si va dal dolore alla sensazione di una potente tensione, e si mostrano dalla testa alle spalle, fino difatti alla zona dorso-lombare. L’indagine diagnostica inizia da un’anamnesi ben esaminata ed un esame obiettivo, specificato dall’osservazione di area cervicale e della postura di collo, spalle e scapole. Fanno parte dell’analisi obiettivo la palpazione della zona cervicale e una attenta stima della mobilità della zona in questione, fino a una valutazione neurologica dell’arto interessato. Tra i tanti rimedi anche i cibi possono funzionare molto bene per togliere il dolore.
Problemi di cervicale? Ecco i cibi che ti fanno risolvere immediatamente
Tra questi troviamo il cioccolato fondente pieno, anzi pienissimodi flavonoli, un tipo di antiossidante in grado di migliorare il flusso sanguigno con proprietà neuroprotettive a lungo termine. Abbiamo poi le proteine come uova, pesce, carne, sei e legumi. A colazione specialmente, le proteine sono formate da aminoacidi essenziali che somministrano il carburante sano per l’organismo, spingono i neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, gli ormoni che bilanciano l’umore, la chiarezza mentale e la memoria.
Poi ritroviamo i cibi ricchi di vitamina B quali spinaci, fagioli, legumi, pane integrale, latte, verdure verdi. Utilizzatemolte perché sono le vitamine che danno da mangiare al nostro cervello. Sono gli eroi anonimi dalle qualità nutrizionali gigantesche e fondamentali per l’attività delle funzioni cerebrali.Ulteriormente troviamo cibi ricchi di Omega 3 quali acciughe, salmoni, sardine, aringhe, trote e tonno fresco. Il pesce bianco è un rimedio naturale ottimo per l’organismo e se consumato perlomeno tre volte alla settimana è in grado di evitare l’invecchiamento cellulare ed è in grado di tenere a bada i sintomi della cervicale. Infine, troviamo cibi fermentati come miso, kombucha, tè, salsa di soia, tofu.
Difatti possiamo dire che proprio tramite gli alimenti fermentati che i probiotici alimentano i batteri buoni e cooperano a bilanciare lo stato dell’umore, le funzioni cerebrali e il comportamento.