L’arrivo dell’estate è probabilmente il momento migliore dell’anno per poter trasformare il proprio giardino in una zona di relax e di divertimento, dove trascorrere del tempo con gli amici oppure con la famiglia.
Prima di pensare a quali mobili acquistare per il proprio spazio verde, è bene pianificare lo spazio che si ha a disposizione. Più precisamente, è necessario misurare attentamente il giardino e creare così una mappa precisa in modo da poter visualizzare dove posizionare i vari elementi di arredo.
Così facendo si ha la possibilità di massimizzare l’uso dello spazio a disposizione e creare un ambiente gradevole. Infine, potrebbe essere necessario usare un rasaerba al fine di accorciare l’erba e rendere il manto erboso più comodo e bello.
Il salottino
Per trascorrere delle giornate estive in giardino non c’è niente di meglio di un salottino, costituito da un set di divanetti da posizionare sotto il portico oppure il gazebo. Esistono diverse tipologie di divanetti, realizzati con materiali differenti.
Il più utilizzato è il legno, molto resistente e adatto a diverse condizioni climatiche. Per chi preferisce un look moderno e pratico, invece, ci sono divanetti in metallo o in rattan sintetico, entrambi leggeri e facili da pulire.
Il tavolo e le sedie
Altri mobili indispensabili in giardino per accogliere parenti e amici sono il tavolo e le sedie.
Per la scelta, è necessario considerare il numero di persone che utilizzano tali mobili di frequente. Se la famiglia è numerosa o si è soliti organizzare pranzi e cene all’aperto, un tavolo in legno allungabile potrebbe essere la scelta ideale per adattarsi a diverse occasioni e accogliere molte persone. Al contrario, se si ha poco spazio esterno e un numero limitato di ospiti, è consigliabile optare per un tavolo tondo, che occupa meno spazio ma offre comunque una superficie sufficiente per godersi momenti conviviali all’aperto.
Per quanto riguarda le sedie, invece, è preferibile acquistare modelli pieghevoli, così da poterle riporre agevolmente durante la stagione invernale o se inutilizzate. A prescindere dal tipo di tavolo e di sedie, prima di procedere con l’acquisto è sempre bene usare il rasaerba per tagliare l’erba proprio nella zona in cui dovranno essere collocati in modo da rendere il tutto più piacevole e ordinato.
Gli arredi sospesi
Aggiungere degli arredi sospesi nel giardino permette di trasformarlo in una vera e propria oasi di pace, in cui trascorrere momenti di relax. Ad esempio, è possibile posizionare delle poltrone sospese all’ombra di un albero o di un portico, per leggere o sorseggiare un drink.
In alternativa, si può installare un’amaca tra due alberi (oppure avvalersi di appositi supporti) per riposare all’aperto, cullati dalla brezza estiva.
Illuminazione esterna
Un altro aspetto da prendere in considerazione per arredare il giardino e renderlo accessibile anche di notte è l’illuminazione. Questa, infatti, è fondamentale per creare la giusta atmosfera e rendere il proprio spazio verde ancora più suggestivo.
È consigliabile optare per delle luci LED a basso consumo energetico per poter illuminare i sentieri, le piante e le aree di seduta. È possibile anche aggiungere lanterne o candele per dare un tocco romantico alle serate estive.