Cosa vedere a Firenze: monumenti, chiese e itinerario di tre giorni

Avete da lasciato magari da poco la città di Pisa o avete semplicemente di scoprire le bellezze di Firenze? Ebbene, sono davvero tante le cose che si possono visitare in questa regione e pochi giorni, forse non bastano.

Cosa vedere a Firenze

E’ da sempre un importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO grazie al suo centro storico, la regione è il luogo di origine del Rinascimento e anche della lingua italiana grazie al volgare fiorentino che veniva usato nella letteratura. Ma non finisce qua, è anche stato riconosciuta come una delle capitali mondiali di arte e architettura, senza contare il fatto che è una destinazione turistica per persone che arrivano da tutto il mondo.

Cosa vedere a Firenze: musei

Cominciamo dai musei, una prima tappa potrebbe essere quella di Palazzo Vecchio che si trova in piazza della Signoria ed è la sede del comune della città, in passato è anche stato sede del Parlamento italiano nel periodo in cui Firenze era capitale. All’interno del museo ci sono opere di Donatello, Bronzino, Michelangelo e Giorgio Vasari.

Secondo appuntamento immancabile è quello per la visita del Teatro Goldoni, inaugurato nel 1817 ha tra le tante opere ospitato anche quelle di Rossini, D’Annunzio, Monk e molto altri e ad oggi viene usato  come spazio teatrale per spettacolo del Corpo di ballo del Comunale e di altre compagnie.

Cosa vedere a Firenze: Chiese

Per quello che concerne i luoghi di culto, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è una prima tappa da non perdere. Si tratta della quinta Chiesa d’Europa per grandezza, infatti è lunga 153 metri ed ha una cupola larga 90 metri. Al suo interno ci sono affreschi famosi in tutto il mondo e opere d’arte che la rendono ancora più preziosa.

Dello stesso avviso anche Santa Maria Novella, anche questo luogo di culto da non perdere. Si tratta di una delle più importante Chiese della città, al suo interno conserva affreschi di Masaccio, Ghirlandaio, Filippino Lippi.

Cosa vedere a Firenze itinerario tre giorni

Cosa vedere a Firenze

Se vi trovate per tre giorni all’interno della regione, il consiglio è quello di sbrigarsi e non perdere l’occasione per andare a visitare la Cupola del Brunelleschi, che è una delle bellezza più importanti del Duomo. E’ di sicuro la più grande cupola mai costruita e decorata. Per poterla vedere è necessario prenotare il biglietto.

Ancora, impossibile non passare in Piazza della Signoria, è una delle piazze storiche di Firenze, 400 metri a piedi dal Duomo . Una volta arrivati è necessario prendersi del tempo per vedere la Loggia dei Lanzi che è un piccolo museo aperto davvero a tutti, poi interessante vedere anche la Fontana del Porcellino che si trova dietro alla piazza e che è avvolta da una leggenda: prima bisogna strofinare il naso e poi mettere una moneta in bocca e farla cadere. Se cade nell’acqua porta fortuna.

Per finire, come non passare alla Galleria degli Uffizi: è uno dei complessi museali più belli d’Italia e del mondo, è un museo molto esteso e per poterlo visitare ci vorrà del tempo. Si può raggiungere attraverso la Piazza della Signoria.

All’interno sono conservate alcune delle opere più conosciute al mondo, quelle presenti in tutti i libri di storia dell’arte: la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, giusto per citarne alcune.

I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)