Cosa vedere in Abruzzo: monumenti, chiese e itinerario di tre giorni

Per potere visitare al meglio l’Abruzzo, è necessario avere a disposizione un alloggio perfetto, quello che di fatto potete scegliere tra i migliori hotel. Una volta fatto questo, il tour può cominciare. 

Cosa vedere in Abruzzo

E’ una regione a statuto ordinario dell’Italia Meridionale che ha come capoluogo l’Aquila, è divisa inoltre tra Pescara, Teramo e Chieti. La regione pure se si trova di fatto al centro della penisola, è da sempre considerato un luogo legato all’Italia meridionale.

Cosa vedere in Abruzzo: monumenti

Si comincia con il primo suggerimento che è quello di visitare Rocca Calascio, in provincia di l’Aquila su uno sperone di roccia sul livello del mare. Si trova su una antica roccia che una volta aveva il compito di proteggere il borgo sottostante che al momento è disabitato. Il luogo si trova dentro il Parco Nazionale del Gran Sasso ed è di fatto uno dei luoghi più suggestivi da visitare.

Altro suggerimento è quello dell’Eremo di San Bartolomeo il Legio, situato nel comune di Roccamorice in provincia di Pescara. Il luogo di culto è stato costruito sotto uno sperone di roccia a 700 metri sul livello del mare. La parte interna è di meno di 30 mq.

Cosa vedere in Abruzzo: Chiese

Spostandosi invece verso quelli che sono i luoghi di culto religioso, troviamo la Basilica di Collemaggio, situata a l’Aquila, è stata fondata nel 1288 per volere di Papa Celestino V in ricordo dello scontro tra Carlo D’Angiò e Corradino di Svevia, uno scontro cosi importante che è stato anche citato nella Divina Commedia da Dante Alighieri.

La Chiesa negli anni ha subito tanti interventi di restauro per via dei terremoti e al suo interno ci sono anche decorazioni e temi di architettura che riportano a delle tradizione esoteriche.

Da non perdere anche l’Abbazia di San Giovanni in Venere: situata su una collinetta davanti al mare di Fossacesia è realizzato in stile gotico romanico. Al suo interno ha anche un monastero che presenta degli affreschi di epoca medievale e una cripta con delle decorazioni che sono realizzate con dei materiali di recupero di origine pagana.

Cosa vedere in Abruzzo: itinerario di tre giorni

Cosa vedere in Abruzzo

Ovviamente per poterla vedere tutta quanta servirebbe avere decisamente più tempo, ma tra i suggerimenti di cui tenere conto troviamo: una visita a Pescocostanzo per visitare una delle Chiese più belle dell’Abruzzo, ovvero la Collegiata di Santa Maria del Colle, composta da un soffitto ligneo a cassettoni e un pulpito con intarsi dorati.

Ci spostiamo poi a Barrea che è un lago artificiale creato nel 1950 dopo lo sbarramento del fiume Sangro. Il posto anche se piccolo è ricco di tante spiagge in cui i turisti si dedicano a prendere il sole, come non notare tra le altre cose anche le numerose balconate e il belvedere che si affaccia non solo sul mare, ma anche sulla montagna.

Infine, una capatina interessante potrebbe essere quella a Villalago in cui è situato il lago di San Domenico che si raggiunge percorrendo un sentiero nel bosco. Il luogo è ben segnalato anche se interrotto a meta strada da un punto panoramico.

 

 

 

 

 

 

 

I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)