Il concetto di alimento dietetico è abbastanza cambiato nel corso degli anni, ed è sicuramente proveniente da un’idea in cui i cibi dimagranti apparivano per forza di cose come degli ossimori. Il calo del peso da un semplice fattore estetico è gradualmente divenuto un obiettivo anche dal punto di vista salutare. Il mercato mette a disposizione numerosi cibi che presentano varie nomenclature “dietetiche” ma che in realtà non servono assolutamente a perdere peso. Quali sono i cibi che sembrano dietetici ma che in realtà non lo sono?
Questi 3 cibi sembrano dietetici ma non lo sono: attenzione, ecco quali
E’ bene ricordare che non esiste un cibo letteralmente dietetico, nel senso che fa perdere peso. Questo rappresenta una forma di controsenso legato all’alimentazione come concetto. Esistono però cibi che hanno ad esempioo un basso potere calorico ed un elevato potere saziante, e che possono quindi contribuire direttamente a perdere peso.
Alcuni esempi sono:
- Le gallette di riso – spesso “spacciate” per alimenti dimagranti per una concezione di cibo semplice e tendenzialmente essiccato, le gallette di riso sono rapidamente divenute di moda anche come snack e spezza appetito. Anche se hanno effettivamente pochi grassi, tendono a far aumentare molto l’indice glicemico e sono decisamente caloriche, molto di più rispetto a quanto non si possa pensare (una media è 300 calorie per etto).
- Cereali per colazione – i Cereali sono così diffusi e differenziati che tra svariate tipologie effettivamente poco caloriche è possibile imbattersi in alcuni tipi che presentano elevate quantità di dolcificanti, zucchero e quant’altro.
- Frullati di frutta – Parlando di quelli confezionati, anche se sono presenti diciture come “ingredienti naturali” oppure “100 frutta” questi non indicano una eventuale assenza di conservanti, zuccheri. In questo caso è sempre meglio “gettare un occhio” sull’etichetta o meglio ancora provvedere per la creazione di frullati di frutta fatti in casa.