Se hai argento 800 in casa potresti essere ricco: ecco perché

Nel corso della storia il concetto di risorse metalliche ha subito importanti cambiamenti ed evoluzioni ed in questo contesto solo pochi elementi come oro ed argento sono riusciti a mantenere uno status di livello rilevante nell’ordinamento economico. L’argento in particolare ha dovuto fare i conti con una disponibilità maggiore rispetto al passato, ma le leghe di argento come l’800 costitutiscono oggi un eccellente esempio di duttilità, sia “pratica” che economica.

Se hai argento 800 in casa potresti essere ricco: ecco perché

L’argento condivide con l’oro più di qualche proprietà, in quanto viene largamente utilizzato per la creazione di numerosi beni di valore. La sua duttilità corrisponde alla possibilità di legarlo a diversi materiali, per la creazione di strumenti di ogni tipo, da quelli di precisione fino ad applicazioni molto specifiche.

Viene impiegato per lo sviluppo delle superfici riflettenti dei pannelli fotovoltaici, oltre in contesti come quelli dell’ingegneria e dell’elettronica, in quanto considerato uno dei migliori metalli conduttori, secondo solo all’oro.

L’argento 800 corrisponde ad una delle varianti maggiormente comuni, è abbastanza facile trovare un oggetto di argenteria realizzato in questa lega specifica.

Candelabri, oggetti da indossare ma anche  vassoi, posate e bicchieri, sono spesso concepiti con l’argento 800 che però mantiene anche un valore economico estremamente importante, che in questo particolare contesto storico che sta evidenziando un ritorno importante nell’ambito economico dei metalli preziosi.

Oro in testa ma anche argento ed addrittura il rame, sono risorse che in condizioni problematiche ma anche nei vari sistemi di economie sommerse corrispondono a dei beni importantissimi.

L’argento 800 è riconoscibile per la dicitura “800” riportata all’interno di un ovale, su tutti i prodotti realizzati con questa lega, che viene venduta sia “all’ingrosso” sia al dettaglio in buona parte dei vari “Compro Oro” oggi meno diffusi rispetto allo scorso decennio ma comunque presenti.

Un kg di argento 800 infatti oggi vale dai 400 ai 450 euro.

argento 800

POTREBBE INTERESSARTI