Persiane esterne in legno? ecco come pulirle senza rovinarle

Le persiane corrispondono ad una tipologia di infissi mobili per le finestra tra le più diversificate ed apprezzate per praticità e senso estetico, in quanto riescono ad adattarsi alle varie condizioni strutturali e stili estetici, e a dispetto del nome sono provabilmente derivanti dal punto di vista etimologico dal francese. Tra le persiane maggiormente pregiate spiccano quelle in legno che però sono anche tendenzialmente più delicate in fase di pulizia.

Persiane esterne in legno? ecco come pulirle senza rovinarle

Anche se esistono prodotti specifici per le varie tipologie di legno impiegato per le persiane, quasi sempre  è possibile fare ricorso a prodotti naturali.

Il legno infatti anche se trattato tende a rovinarsi se sottoposto alle intemperie ed alla polvere, in quanto questo materiale non è al 100 % impermeable e la natura porosa tende a renderlo più delicato nei confronti della sporzia ma anche dello smog, che nel corso del tempo influisce anche in modo importante su questi infissi che sono concepiti per stare all’esterno.

E’ importante quindi ricordarsi di eliminare la polvere dai vari settori delle persiane, utilzzando un panno cattura polvere, uno spolverino o un aspirapolvere a cadenza regolare, almeno un paio di volte al mese.

Per lo sporco un po’ più tenace è essenziale fare ricorso a detergenti naturali e specifici, evitando quelli generici come gli sgrassatori che sono tendenzialmente un po’ troppo aggressivi.

Una soluzione comune comprende l’utilizzo del tradizionale sapone per piatti diluito con acqua calda (non bollente), soluzione che può essere impiegata per la pulizia dei vari settori delle persiane con l’utilizzo di un panno pulito, avendo l’accortenza di rimuovere successivamente con uno umido, le tracce di detersivo.

In secondo luogo è una buona idea nutrire il legno con un prodotto specifico come può essere il tradizionale olio paglierino, che contribuisce a migliorare anche l’estetica del legno.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)