Mangiare mandarini: ecco cosa accade al nostro corpo

I mandarini sono ottimi per colazione, come spuntino ma anche come fine pasto. Possono essere mangiati in vari modi, sia come frutta fresca che come spremuta. Andiamo ora a vedere se effettivamente fanno bene o meno al nostro corpo.

I mandarini sono ottimi, per mantenere la linea, soprattutto per chi sta cercando di perdere qualche chilo di troppo. Hanno, infatti, pochissime calorie, circa 50 per 100 grammi di prodotto. C’è da dire però, che contiene grandi quantità di fruttosio e esagerare farebbe davvero male. Devono quindi essere consumati in quantità minori rispetto ad altri tipi di frutta come

mele, pere, kiwi. Sono da ridurre soprattutto se si soffre di diabete o si è in sovrappeso. C’è da dire però che i mandarini sono tra i frutti che contengono più vitamina C, sali minerali e fibre. Contiene anche acido ascorbico che dona energia, sono quindi utilizzati spesso per contrastare i mali stagionali o per dare energia agli sportivi.

I mandarini fanno bene al nostro corpo perché combattono la ritenzione idrica, quindi purificano il corpo e prevengono la stipsi. Sono frutti ricchi di acqua e di fibre. Sono quindi utili per chi segue una dieta, così da avere una buona regolarità intestinale. Ogni 100 grammi di prodotto contengono 2 grammi di fibre. Riattivano anche il metabolismo lento.

Un’altra cosa da dire è che anche la parte bianca della buccia fa bene, dato che contiene una sostanza, ovvero la nobiletina, che è in grado di prevenire l’obesità. Essa protegge anche dal diabete di tipo 2 e anche da problemi cardiovascolari che possono causare ictus e infarti. Alcuni studi hanno dimostrato anche che la parte bianca dei mandarini aiuta a prevenire l’accumulo di grassi nel fegato.

Possiamo quindi affermare che il mandarino fa molto bene al nostro organismo, ovviamente non ne dobbiamo abusare.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)