La pizza rustica di spinaci, prosciutto e formaggio è una deliziosa variante della classica pizza italiana, che sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati della cucina. La combinazione di spinaci, prosciutto e formaggio dà vita ad un sapore unico e ricco che sicuramente soddisferà il palato di tutti.
Pizza rustica di spinaci, prosciutto e formaggio
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di spinaci freschi
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 g di formaggio grattugiato (ad es. emmental o fontina)
- 2 uova
- 150 ml di panna fresca
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Iniziare preparando gli spinaci: lavarli e lessarli in acqua bollente salata per 5-7 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. Mettere in tegame, uno spicchio d’aglio e farlo appena dorare. Aggiungere gli spinaci, salare e pepare e farli saltare per qualche minuto. In una scodella, sbattere le uova ed unire del formaggio grattugiato e la panna. Aggiungere i dadini di prosciutto e gli spinaci e mescolare bene il tutto. Preparare la pasta sfoglia in una leccarda, posta nel forno e posizionate in essa la carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta. Versare il composto di spinaci e prosciutto sulla pasta sfoglia e livellare bene. Ponete in forno a 200°C per circa 20-30 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e servire.
Qualche curiosità..
La pizza rustica è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, soprattutto delle regioni del centro-sud. Viene preparata in diverse varianti, con ingredienti diversi a seconda della zona di provenienza. Gli spinaci sono un alimento molto nutriente e salutare, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono particolarmente indicati per la salute degli occhi, delle ossa e del sistema cardiovascolare. Il prosciutto è una fonte di proteine di alta qualità e contiene anche ferro, vitamine del gruppo B e minerali come il sodio e il potassio. Tuttavia, è anche ricco di grassi e sale, quindi va consumato con moderazione. Il formaggio, se scelto nella giusta quantità e qualità, può essere un’ottima fonte di proteine, calcio e altri nutrienti importanti per la salute.
Tuttavia, va anche tenuto presente che il formaggio è spesso ricco di grassi saturi e colesterolo, quindi è importante non esagerare con le dosi. La pizza rustica di spinaci, prosciutto e formaggio è un piatto molto sostanzioso e nutriente, ma anche calorico, quindi va consumato con moderazione e inserito in una dieta equilibrata e varia. Per rendere la pizza rustica ancora più sana e leggera, è possibile utilizzare ingredienti alternativi, come ad esempio la mozzarella di bufala, i pomodorini freschi, i funghi o le zucchine. In questo modo si può ottenere un piatto gustoso e nutriente, ma anche più leggero e digeribile.