Le vecchie lire sono considerare dei ricordi o anche dei cimeli da conservare. Sono infatti, molte le persone che ne posseggono alcune solo per ricordarle, dato che sono state, ormai da anni, sostituite dall’euro. Una moneta particolarmente conosciuta è quella con il Dio Vulcano. Ne esistono tanti tipi diversi con varie raffigurazioni e forme.
Queste 50 lire con Vulcano valgono ben €60.000: ecco quali
Alcune di esse come abbiamo anticipato, sono ancora in circolazione e possono valere anche molti soldi e cambiare la vita di chi le trova.
La più ricercata e anche la più rara è quella del 1954, ovvero l’edizione di prova, la quale ha un valore più alto rispetto alle altre.
Le lire con il Dio Vulcano sono realizzate in
acmonital. Sul diritto possiamo vedere la testa di una donna con una corona di foglie di quercia che ha lo sguardo rivolto verso sinistra. Intorno alla donna troviamo la scritta REPVBBLICA ITALIANA mentre sotto al collo c’è la firma dell’autore e dell’incisore.
Dall’altra parte invece, sul rovescio, possiamo notare la figura del Dio Vulcano nudo che batte l’incudine.
Il Dio vulcano alza il martello con la mano destra, mentre con l’altra tiene una vanga sull’incudine.
A destra, vicino i glutei, abbiamo il valore nominale della moneta, ovvero 50 Lire e sotto notiamo la R, che rappresenta la Zecca di Roma, dove è stata coniata la moneta.
In alto invece, troviamo l’anno in cui è stata coniata, in questo caso quindi 1954. Per finire dietro la pietra, in basso, c’è la scritta “PROVA”, ovvero la particolarità della moneta, che la rende diversa dalle altre e più costosa.
La moneta in questione può arrivare a valere anche più di 6 mila euro. Infatti, nel 2017, essa è stata venduta proprio a quel prezzo ma se si compra all’asta e ci sono tanti acquirenti il suo prezzo, può aumentare anche di tanto.