Se ti senti debole, usa queste vitamine: la lista completa

Fin da quando siamo molto piccoli, comprendiamo la necessità e l’importanza vera e propria delle vitamine che corrispondono a dei nutrienti presenti prevalentemente nel cibo ma che si trovano anche nei cosiddetti integratori, ossia dei prodotti oramai molto diffusi non accomunabili ai medicinali (sono infatti di libera vendita anche nei supermercati oppure online) che servono all’organismo per l’appunto ad integrare alcune sostanze utili. Quali sono le vitamine da assimilare per combattere la sensazione tipica di debolezza e stanchezza?

Se ti senti debole, usa queste vitamine: la lista completa

Le vitamine sono dei nutrienti che hanno una enorme importanza per il corretto sviluppo ma anche mantenimento della buona salute in senso molto generale. Sono molto diversificate per categoria e sotto categoria, ma tutte devono essere assimilate: il nostro corpo non è in grado di produrne, inoltre l’assimilazione deve essere abbastanza costante, visto che l’organismoo tende a “disperderle” entro poco tempo.

Le vitamine indicate per combattere la stanchezza e la debolezza sono soprattutto quelle del gruppo B, in particolare la B6 e la B12, che sono mediamente diffuse in tutti gli alimenti comuni, sia quelli vegetali che animali.

In particolare nei legumi più disparati, ma anche nel lievito di birra, buona parte della frutta secca, i vegetali a foglia larga ma anche nelle carni, in particolare quelle bianche e nelle frattaglie dei vari  bovini, suini ed ovini (anche il fegato).

Queste servono ad un progressivo miglioramento della condizione cardiocircolatoria ma hanno anche una funzionalità spiccata nell’ambito diretto del ricambio cellulare e nella funzionalità del sistema nervoso.

La vitamina B6 ad esempio è specificamente utile per lo sviluppo cellulare del  cervello, ed è anche indicata come una fonte essenziale per la memoria.

Oltre alle vitamine sono importanti anche i sali minerali, come il calcio ed il magnesio che sono altresì molto importanti per ritrovare la brillantezza.

vitamina E vitamine stanchezza vitamine debole

POTREBBE INTERESSARTI