“Non pagare il Canone Rai!”: incredibile, ecco da che età

Il Canone Rai fin dalla sua primissima concezione, inerente alla prima, vera diffusione della TV come “mezzo di comunicazione”, è stato oggetto di proteste, critiche e volontà da parte di una ricca percentuale della popolazione italiana che ha espresso con grande regolarità critiche nel concetto stesso di imposta di pagamento legata a questo diffuso strumento. Allo stesso tempo però lo stato italiano, in maniera più o meno parallela a quella di altre realtà europee, ha sempre mantenuto questa imposta basata sul possesso del televisore, anche se molti scelgono di non pagare il Canone Rai.

“Non pagare il Canone Rai!”: incredibile, ecco da che età

Ciò rappresenta una irregolarità dal punto di vista fiscale, in quanto il Canone è di fatto una tassa obbligatoria sul possesso, concepita dallo Stato per finanziare il servizio pubblico e che, dati alla mano, non può farne a meno.

Anche se ancora oggi più della metà dei cittadini non lo paga regolarmente, è anche possibile usufruire di una delle esenzioni che esentano completamente dal pagamento di questa tassa legalmente, a patto di far parte  di alcune specifiche categorie.

Una di queste è legata all’età del cittadino:  tutti i cittadini over 75 che hanno un reddito annuo non superiore agli 8000 euro, possono infatti fare lecitamente richiesta di esenzione del Canone Rai, condizione che li vedrà non percepire il Canone rateizzato in bolletta, corrispondente  ai canonici 90 euro dilazionati in 10 a rate da 9 euro l’una.

La condizione prevede di avere un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro, nel “calcolo” rientrano eventuali conviventi titolari di un reddito proprio mentre la presenza di eventuali colf e collaboratori non rientrano in questo calcolo.

E’ possibile fare la domanda, che ha una valenza annuale, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite Caf / Patronato, oppure inviando il modulo compilato messo a disposizione dallo stato presso QUESTO indirizzo.

 

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)