Fa bene bere il latte? Ecco tutta la verità secondo gli esperti

Alimento assolutamente fondamentale per lo sviluppo dei mammiferi, il latte risulta essere da sempre un argomento di discussione in ambito dell’alimentazione adulta, in modo specifico in questo inizio di 21° secolo sono oramai molti gli indizi che lasciano intendere una non adeguata compatibilità tra l’alimentazione adulta degli esseri umani ed il latte. In natura infatti la nostra specie è l’unica che consuma latte non “proprio” ma proveniente da altri animali anche nell’età adulta: fa bene bere il latte?

Fa bene bere il latte? Ecco tutta la verità secondo gli esperti

E’ sicuramente vero che il latte da adulti non è un elemento fondamentale ma allo stesso tempo contiene un numero di nutrienti estremamente importante per l’organismo, fattore che lo rende assolutamente utile anche presso la popolazione adulta, a patto di non soffrire di intolleranze che sono comunque diffuse.

E’ un alimento composto in larga parte da acqua, quindi conferisce un potere idratante, ed è dotato di un limitato potere calorico, quindi in buona sostanza non fa ingrassare.

Sono inoltre presenti vari nutrienti come vitamine (in particolare quella D) oltre ad una buona diversificazione di sali minerali, calcio su tutti, che risulta molto importante per migliorare la salute di denti ed ossa. Anche la variante di latte intero non è “ingrassante” essendo dotata di grassi prevalentemente saturi e quindi facilmente digeribili e gestibili dall’organismo.

In linea di massima quindi è un alimento positivo per l’organismo che però deve scontrarsi con una fetta di popolazione sempre più intollerante, e che per questo ha fatto rapidamente ipotizzare una forma “tossica” o comunque pericolosa per l’organismo.

I casi di allergia ed intolleranza gravi sono comunque molto ridotti (la maggior parte degli individui paventa delle difficoltà da adulti a “scomporre” le proteine del latte, ed è ciò che causa in buona parte i fasttidi inerenti all’intolleranza, ed anche in questo caso è possibile fare ricorso alle alternative senza lattosio.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)