Questi fiori gialli sono perfetti per il tuo balcone: ecco di quali si tratta

Decorare il balcone in primavera e estate, è una delle attività più apprezzate, anche per coloro che non hanno pollice verde. Molte piante, infatti, sono molto facili da mantenere.

La scelta dei fiori con cui adornare il balcone è piuttosto ampia, ma oggi parleremo dell’Heliopsis; fiore estivo produce dei bei fiori gialli simili a grandi margherite, e che decorano i vasi in terrazza e le aiuole.

Le caratteristiche dell’Heliopsis

L’heliopsis appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è in pieno sviluppo vegetativo a circa 3 anni.

La radice è ben salda, simile ad un cespuglio folto, i cespi sono densi e le foglie sono un po’ dentate, di un colore verde scuro. I suoi fiori sembrano delle margherite o dei girasoli in miniatura, tanto che in inglese sono conosciute come “false sunflower“, e sono circa 5 cm di diametro, con lunghi petali gialli.

La bellezza dell’Heliopsis

Questo fiore è una delle piante ornamentali più facile da coltivare, ed è ideale per terrazzi, giardini, e le aiuole urbane. I fiori colorati riescono subito ad abbellire il luogo in cui si trovano. L’heliopsis è perfetta per comporre bouquet di fiori primaverili e da sposa.

Molto spesso questa pianta si trova nel sottobosco o sui bordi delle strade, li’ dove cresce spontanea. I suoi fiori possono essere uniti in mazzi e fatti essiccare per utilizzarli come decorazioni floreali, centrotavola o per realizzare dei pot-pourri.

Insomma, l’heliopsis ha molti usi per decorare l’ambiente che ci circonda.

Come si coltiva la pianta di Heliopsis

Vediamo adesso come coltivare questo bellissimo fiore giallo. Come abbiamo detto, non è difficile, soprattutto se abbiamo a disposizione un bel giardino ben esposto al sole. Ecco come prendercene cura.

L’heliopsis si pianta in autunno e in primavera, e si pota a novembre quando è secca. In inverno va in riposo vegetativo, e si risveglia a marzo. Questa pianta non teme il freddo.

  • Il terreno ideale per coltivare l’heliopsis: quella bellissima pianta va posta in una posizione soleggiata, in quanto ama il Sole. Puo’ anche sopravvivere nella mezz’ombra ma potrebbe non produrre molti fiori. Il terreno deve essere preferibilmente fertile, morbido, ben drenato e ricco di humus, tuttavia l’heliopsis può crescere bene anche in comune terra da giardino. L’importante e che sia drenata.
  • L’innaffiatura e concimazione: quando la pianta si riprende da marzo a novembre, bisogna bene annaffiarla con regolarità, soprattutto nei periodi caldi e luglio e agosto, quando fiorisce. Anche durante l’inverno pero’ è importante che il terreno mantenga una certa umidità. E’ da marzo in poi che si consiglia di aggiungere un po’ di concime all’acqua di irrigazione. Puo’ essere liquido o granulare, e va aggiunto ogni 15 giorni.
  • Potatura: la potatura della pianta è necessaria dopo la fioritura, eliminando le foglie e i fiori secchi prima del riposo invernale. Si consiglia di utilizzare delle cesoie ben affilate e disinfettate.

L’heliopsis si adatta bene anche in vaso, ecco perché vale la  pena esporla nei nostri balconi, adornandoli con il suo accese colore giallo!

Salvina Marsiglia: Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)