Il kiwi, per chi non lo sapesse, è un frutto esotico tipico della Nuova Zelanda anche se a questo punto è rinvenibile in tutto il mondo e tutto l’anno. L’albero dei kiwi fa parte della famiglia delle Actinidiaceae.
Troviamo differenti varietà di tale frutto ma, le più note sono: la varietà verde e la gialla, imparata anche come gold. La varietà verde è probabilmente la più sparsa, esternamente si esibisce con la buccia marrone scuro e numerosi pelucchi, all’interno, all’opposto, la polpa possiede un colore verde brillante ed è tanto piena di piccoli semi di colore nero che sono sistematitutti intorno al centro. La varietà gold, all’opposto, ha una forma più accresciuta, la polpa è di colore giallo e non mostra pelucchi sulla buccia.
Il kiwi è un frutto dal sapore tendenzialmente aspro, ma parecchio saporito e dissetante. La varietà gold è parecchio più dolce della varietà classica. Solitamente i kiwi vanno consumati freschi quando non sono esageratamente acerbi né troppo maturi.
Posso mangiare kiwi tutti i giorni? Ecco cosa consiglia l’esperto
Per mangiare un kiwi basta tagliarlo a metà e consumarlo con un cucchiaino oppure togliere la buccia e tagliarlo successivamente. Oltre ad essere mangiato da solo può essere impiegato anche per preparare delle macedonie o anche altre genuine preparazioni a basa di frutta fresca. In linea di massima non è mai consigliato un abuso di nessun alimento, sempre meglio mangiare tutto ma con moderazione, senza eccedere mai nelle porzioni e nella frequenza di consumo. Mangiare kiwi tutti i giorni fa bene purché ci si limiti al consumo di un solo frutto.
Per tutti gli alimenti difatti non è mai consigliato l’abuso, che può portare ad effetti opposti a quelli desiderati. Fissata tale condizione possiamo dire che i kiwi hanno parecchie proprietà benefiche per l’organismo. Sono pieni di acqua, carboidrati, fibre e proteine, hanno pochi grassi mentre abbondano in minerali come il potassio, il fosforo, il rame, il magnesio, il calcio e vitamine C, B e K. I kiwi hanno infine un basso indice glicemico e sono assenti di colesterolo.