Ecco la ricetta buonissima per preparare la torta di patate con la mortadella

La torta di patate con mortadella è una ricetta molto gustosa e soprattutto facile da preparare. Molto veloce e soprattutto un ottimo piatto molto sfizioso da portare in tavolo, amato da tutti, sia grandi che piccini.

È una variante molto appetitosa del classico gateau. Questa fantastica torta si prepara unendo tutti gli ingredienti alle patate per poi farlo cuocere in forno, così da farlo rimanere compatto. Andiamo dunque a vedere cosa ci serve per preparare questa bontà e qual è il procedimento da utilizzare.

Ecco la ricetta buonissima per preparare la torta di patate con la mortadella

Ingredienti

  • Patate 800 g
  • Mortadella 80 g
  • Scorza di limone 1⁄2 cucchiaio
  • Burro 80 g
  • Uova 2
  • Pangrattato 30 g
  • Fontina 80 g
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano Reggiano DOP 30 g

Preparazione

Iniziamo con il preparare il purè di patate. Facciamole bollire tagliate a pezzi in acqua salata per 12 minuti. Unite poi il latte e schiacciatele e aggiungete olio d’oliva e formaggio grattugiato. Riportare il purè in una ciotola e unite 60 grammi di burro e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamate il tutto, sbattete le uova a parte e poi unitele al composto. Dopodiché imburrate lo stampo e cospargetelo di pangrattato. Mettere nello stampo metà comporto e aggiungete mortadella e fontina.

Ricoprite poi con il resto del purè e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete poi il burro rimasto a fiocchetti e non vi resterà che infornate nel forno preriscaldato. Cuocete a 180 °C per 30 minuti. Non vi resta che aspettare che cuocia e servirla ancora calda. In alternativa, la potreste anche far raffreddare e servirla fredda, a cubetti per un aperitivo veloce e poco impegnativo.

Se non vi piace la mortadella, può essere sostituita con il salume che più vi piace. Lo stesso discorso vale anche per la fontina, che può essere sostituito con il galbanino, il fior di latte o un altro formaggio a scelta.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)