Viaggiare è una delle attività preferite da tutti. Con il passare del tempo, si vanno sviluppando sempre di più nuovi modi di viaggiare e nuove metodologie su come organizzare le nostre prossime destinazioni. Uno di questi nuovi metodi è il metodo di Tiktok. Ma, e qui la domanda sorge spontanea, com’è possibile che una semplice piattaforma possa scegliere la prossima destinazione? Ma andiamo per ordine.
TikTok, un nuovo social interattivo
Da un paio di anni a questa parte, la piattaforma di Tiktok è diventata una delle più belle e scelte dalla maggior parte delle persone. TikTok è il luogo dove le persone creano contenuti creativi, in grado di intrattenere, e scoprono nuovi, entusiasmanti creator. Esistono molti modi di creare su TikTok: realizzare effetti, creare video, anche di diversa durata, fare dei duetti e tanto altro. La mission di TikTok è ispirare la creatività e portare allegria, facendo crescere una community globale con cui realizzare e condividere in maniera autentica la tua creatività mentre vai alla scoperta del mondo e ti connetti con gli altri.
Una sezione dedicata esclusivamente a te
All’interno dell’applicazione, fa parte anche una sezione chiamata “Per Te”, una componente centrale dell’esperienza TikTok nonché la sezione dell’app dove i nostri utenti passano più tempo. Quando apri TikTok ed entri nella sezione Per Te, trovi una scelta di video selezionati secondo i tuoi interessi: così diventa più facile trovare i contenuti e i creator che ti piacciono di più. Ed è proprio qui che nasce il nuovo metodo per scegliere i viaggi.
Un suggerimento per viaggiare
Questo feed è alimentato da un “motore di suggerimento” che individua e propone a ciascun utente i contenuti che hanno più probabilità di essere di suo interesse. Può capitare che alcuni video di spicco vengano proposti a più utenti, ma il feed di ognuno è unico, su misura per le sue specifiche esigenze. I motori di suggerimento si trovano in moltissimi dei servizi che utilizziamo ogni giorno, dalle piattaforme di e-commerce a quelle di streaming video, fino ai motori di ricerca generici. Sono sistemi progettati per aiutarci a vivere un’esperienza più personalizzata.
Di conseguenza a ciò, se il motore di ricerca capisce che siete interessati a programmare il vostro viaggio in un medesimo luogo, l’algoritmo capirà quale vorresti che sia, ipoteticamente, la vostra destinazione e vi farà vedere contenuti riguardanti essa. Un forte indicatore di interesse, ad esempio quando guardi un video più lungo dall’inizio alla fine. I video sono quindi classificati per importanza, per determinare la probabilità che l’utente sia interessato a un contenuto e proporli in un feed Per Te unico e diverso dagli altri.