Si può mangiare la frutta dopo i pasti? ecco cosa dicono i nutrizionisti

La frutta corrisponde ad una delle prime “varianti” in ambito alimentare in senso assoluto messe a disposizione nativamente dalla natura, ed anche per questo motivo, in condizioni meteorlogiche giuste, le coltivazioni di vari tipi di frutta sono divenute parte fondamentale del sostentamento umano ma anche una base commerciale rilevante. La frutta è infatti molto consigliata in quasi tutti gli ambiti alimentari, anche se la concezione su “quando” conviene consumare la frutta è abbastanza discussa, in quanto spesso viene considerata adatta come fine pasto ma recenti studi hanno dimostrato una migliore efficacia in altri momenti. In definitiva, si può mangiare la frutta dopo i pasti?

Si può mangiare la frutta dopo i pasti? ecco cosa dicono i nutrizionisti

La risposta è tendenzialmente si, in quanto il “mito” su un effetto ingrassante o comunque negativo non viene confermato.

A confermarlo è addirittura l’Istituto Superiore di Sanità che conferma un’azione benefica della frutta in qualsiasi momento si decide di consumarla: il mattino può essere un ambito della giornata giusto perchè gode di una buona capacità nutriente e saziante ma anche dopo i pasti ci sono ottimi motivi per consumare frutta.

In primis consumare frutta dopo i pasti garantisce un migliore assorbimento dei nutrienti e garantisce un senso di sazietà che porta a “chiudere” lo stomaco in maniera adeguata, soprattutto se abbiamo consumato una variante sufficientemente ricca di fibre. Queste sono anche indispensabili per favorire la digestione in quanto aiutano a “compattare” il cibo.

Consumare la frutta dopo i pasti garantisce anche un migliore assorbimento del ferro, permettendo così di aumentare i livelli di “operatività” dell’organismo ed è anche piuttosto consigliabile consumare frutta da parte di chi soffre di livelli di glicemia sensibilmente alti.

Dopo i pasti infatti la frutta può contribuire a tenere bassi questi livelli o comunque maggiormente in controllo, avendo l’accortenza ovviamente di optare per frutta non troppo zuccherina.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)