Mangiare patate germogliate: attenzione, ecco cosa può accadere

Le patate fanno parte della normalità alimentare da svariati secoli anche se questa forma di  tubero perfettamente commestibile ha dovuto “faticare” un po’ per imporsi nelle abitudini legate al cibo del vecchio continente. Le patate crescono sotto terra ed anche una volta raccolta hanno un processo di sviluppo che le porta a non arrestarsi anche dopo essere state raccolte. Cosa succede se si mangiano patate germogliate?

Mangiare patate germogliate: attenzione, ecco cosa può accadere

Le patate, come detto, sono dei tuberi e si sviluppano in condizione di buio ed umidità, una volta raccolte il processo di maturazione prosegue ma in maniera più lenta permettendo alla logistica di distribuirle per l’alimentazione.

Le patate germogliate sono considerabili non adatte all’alimentazione anche se non arrivano ad essre letali: in condizioni di luce, aria e con il passare del tempo infatti questo ortaggio tendee a sviluppare i germogli e la buccia tende a cambiare colore, verso il verde.

Questo è causato da un elemento noto come la solanina, che in natura funge da “agente difensivo” contro i predatori, in quanto conferisce un sapore amaro abbastanza sgradevole. Nella maggior parte dei casi una patata germogliata, se rimossa dei germogli può essere consumabile una volta sbucciata, anche se queste condizioni potrebbero aver avuto anche un effetto sulla conformazione del tubero. Se questo appare molle o grinzoso, è  meglio non consumarla, in quanto potrebbe provocare nausea, vomito, malessere generale ed influenza.

Va ricordato che la solanina resiste anche alle altissime temperature (tende a svanire solo oltre i 240 gradi centigradi) quindi è opportuno quanto possibile verificare se la polpa dell’ortaggio è rimasta compatta e gialla, di colore uniforme, evitando le parti diventate verdi.

E’ consigliabile conservare le patate in un luogo buio ed asciutto tra i 7 ed i 10 gradi centigradi, evitando i contenitori di plastica che tende a generare muffe varie.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)