Quanto costa l’argento usato? Ecco la risposta

L’argento è un metallo molto utilizzato per creare gioielli, oggetti di ornamento ma anche oggetti utili per la vita di tutti i giorni. È quasi più utilizzato dell’oro dato che è molto più economico e più persone se lo possono permettere. Il prezzo varia, come quello dell’oro, il base a vari fattori che ne determinano l’aumento o il contrario. Si tratta di un metallo molto duttile e resistente.

Può essere venduto e acquistato anche usato, ovviamente ad un prezzo più basso rispetto a comprarlo nuovo. Andiamo dunque a vedere quanto vale.

Quanto costa l’argento usato? Ecco la risposta

L’argento come stavamo dicendo prima, è molto più economico e viene acquistato più spesso rispetto all’oro. Ha varie applicazioni ed è frequentemente utilizzato per funzioni pratiche, dato che ha capacità riflettenti, è molto duttile, resistente agli agenti atmosferici ed è naturalmente portato per essere malleabile. È anche un ottimo conduttore, più del rame, che però è meno costoso. È utilizzato, per finire, in gioielleria per gioielli e oggettistica di arredamento, ovviamente in argento.

Non tutto l’oro però viene usato per creare oggetti di bellezza, ma viene utilizzato per creare oggetti pratici come nel campo dell’elettronica, nella medicina o per costruire pannelli solari, dato che ha capacità riflettenti. È molto venduto anche nel mercato dell’usato, anche se nel campo dell’usato di solito si intende quello 925, chiamato anche sterling. Si tratta della variante più utilizzata per creare gioielli di pregio e per la piccola argenteria. 1 kg di argento 925 può valere dai 460 ai 480 euro, ovviamente se comprato usato.

Questo valore però potrebbe aumentare o diminuire in base all’incremento della richiesta di metalli preziosi. Per quanto riguarda invece l’argento 800 usato, il quale è meno puro, lo possiamo troviate anche a 370-380 euro al chilo, prezzo inferiore rispetto all’altra varietà. Dunque, ecco svelati i prezzi se si vuole vendere o acquistare argento usato.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)