La birra racchiude parecchio silicio che esercita grandi effetti sulla salute delle ossa. Diversi studi hanno comprovato che la birra sembra ridurre il rischio di attacchi cardiaci, rende meno vulnerabili ai calcoli renali e pare aiutare l’organismo a tenerelontane malattie come l’Alzheimer.
Diversi ricercatori hanno sottolineato che la birra sembra difendere dal diabete. I consumatori moderati di birra sembrano anche avere una inferiore possibilità di soffrire di problemi di pressione arteriosa alta. Stando agli studi recenti, bere birra in modo moderata non fa male e non fa ingrassare. Come ricondotto dai nostri esperti di salute e benessere, una birra piccola da 0,25 cl ogni due o tre giorni non danneggia a salute. Attenzione però a uno studio appena divulgato e reso conosciuto che dichiara che berla la sera accresce il rischio di infarto.
Cosa succede se bevi la birra di sera? Ecco la risposta. “Attenzione”
Che lo studio sia di origine britannica non sorprende, dato che gli inglesi producono e amano la loro birra e i pub sono sempre molto frequentati. La ricerca giunge proprio dalle università d’oltremanica e sostiene che, bevendo circa 3 o 4 bicchieri di birra alla sera, poi ci ritroveremmo in età avanzata a rischiare un ictus o un infarto.
Viene perfino riportata la proporzione matematica, secondo la quale il rischio aumenta del 35% in 10 anni. Questo, oltrepassando il consumo giornaliero di bionde, o rosse. Berla la sera aumenta il rischio di infarto però anche per chi ne consuma 1 bicchiere solo a cena. In tale caso, però, la probabilità che accada un evento cardiocircolatorio scende al 10%, che, infine rimane una percentuale non marginale. Come dire che un consumatore di questa bevanda su dieci rischia di morire anzitempo, bevendola tutte le sere.
Mai prima di cena, come aperitivo, perché oltre a fermentare, andrebbe ad infiammare l’esofago e il tratto digestivo dello stomaco. Conseguenze ne sarebbero, infine, ulcere, coliti, esofagiti, bruciori di stomaco e gonfiori smisurati. Se proprio la si vuole bere, meglio a cena, magari con l nostra pizza.