Nessuno lo sapeva ma ecco perché devi mangiare yogurt greco

Sempre presente nelle diete degli sportivi e di chi vuole tenersi sempre in forma, lo yogurt greco è un incredibile alimento che, specialmente nell’ultimo decennio, è diventato straordinariamentepopolare in tutto il mondo. Merito delle sue proprietà e valori nutrizionali che lo fanno essere adatto al consumo da parte di tutti, compresi i soggetti che per questioni di salute dovrebbero evitare di mangiare lo yogurt.

Nativo, per chi non lo sapesse, della Bulgaria, venduto come greco e in prevalenza prodotto in America, lo yogurt greco è un vero e proprio convogliato di benefici. Rispetto a quello classico si mostra più cremoso e compatto, possiede un gusto più acido e mostra parecchi meno zuccheri. A livello calorico, difatti, è indicato per essere consumato anche nelle diete ipocaloriche specialmente se nella nota versione low-fat.

Nessuno lo sapeva ma ecco perché devi mangiare yogurt greco

Più sano e meno dolce dello yogurt tradizionale, quello greco si presta alla preparazione di numerose ricette dolci e salate. Rappresenta infatti anche un grande ingrediente in cucina, in surrogazione delle uova, dei formaggi e degli altri elementi più grassi come panna, mascarpone e burro. A colazione, per merenda o nei pasti principali per riempire il fabbisogno di proteine, lo yogurt greco è sempre una scelta sana, saporita e genuina, a patto di leggere prudentemente l’etichetta.

Vediamo adesso allora le grandi proprietà, i valori nutrizionali e le calorie dello yogurt greco e tutti i benefici che derivano dal consumo di questo versatile alimento. Il processo di preparazione e fermentazione dello yogurt greco, diverso rispetto a quello dello yogurt tradizionale, fa sì che calorie e valori nutrizionali siano migliori rispetto a quelli di quest’ultimo. Lo yogurt greco viene infatti sottoposto a maggiore fermentazione e filtrato ben 3 volte, così da risultare più concentrato, denso e pastoso.

Dal punto di vista delle calorie, quindi, ne deriverà essere più calorico ma anche più ricco di nutrienti. Un vasetto da 100 grammi apporta circa 115 kcal, anche se le confezioni in commercio sono prevalentemente da 150 o 230 grammi, pertanto in conclusine le calorie che si ingeriscono sono di più.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)