La magia del cinema e delle serie tv, ha sempre catturato l’attenzione di centinaia di viaggiatori che ci cimentano in certi luoghi che hanno visto e “vissuto” attraverso film e serie tv. In particolare oggi, ci concentriamo sulla Spagna. Città, monumenti e paesaggi naturali, molti dei quali facilmente riconoscibili, fanno tutti parte della storia del mondo del cinema. Ti portiamo a visitare quei luoghi della Spagna che possono essere visti sul grande schermo.
La Madrid della “Casa di Carta”
In questa famosa serie si vedono diversi luoghi di Madrid, ma con qualche trucco. La rapina che ha reso popolari i Dalí mascherati ha luogo nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre. Tuttavia, non corrisponde alla realtà. Si tratta, infatti, del Centro Superior de Investigaciones Científicas, la cui popolare facciata è riconoscibile nella calle Serrano. I trucchi continuano con la rapina al Banco de España, le cui immagini corrispondono in realtà ai Nuevos Ministerios. Quando visiterai Madrid, riconoscerai sicuramente altre scene iconiche. Ricordi la pioggia di banconote? Si svolge in plaza de Callao e gli elicotteri che le trasportano sorvolano gli edifici della Madrid Business Area.
Gran Canaria e Black Mirror
Episodio dopo episodio, “Black Mirror” prende in esame la relazione tra società e tecnologia. La serie di fantascienza ha ottenuto il riconoscimento del pubblico con le sue storie su diverse versioni ipotetiche di un prossimo futuro. Tejeda, a Gran Canaria, è stata lo scenario principale del sesto episodio della terza stagione. “Odio Universale”, diretto da James Hawes, è stato girato nel centro storico e nelle principali strade della città.
Viaggiare sul Tardis in Andalusia
Sin dagli inizi degli anni Sessanta, gli episodi del “Doctor Who” hanno trasportato il pubblico in diversi punti della storia e della geografia mondiale. Nel 2012, il team di registrazione si è trasferito ad Almería e a Granada per girare alcune scene della settima stagione. Da allora, le location della Sierra Nevada, a Granada, e il deserto di Tabernas, ad Almería, sono elementi ricorrenti nelle storie del “Dottore”. Negli anni successivi, le riprese della serie britannica hanno iniziato a includere altre zone della Spagna, come Fuerteventura, Tenerife e Lanzarote.
Da una galassia molto lontana fino a Siviglia
“Star Wars” è una delle saghe più famose nella storia del cinema. Ciò di cui forse non tutti si accorgono è che la Plaza de España di Siviglia compare nel secondo episodio della seconda trilogia, “L’attacco dei cloni”. Il monumento di Siviglia è stato scelto da George Lucas come set per l’arrivo della senatrice Amidala, accompagnata da Anakin Skywalker e C1-P8, sul pianeta Naboo.