Tra i metalli più utilizzati in assoluto abbiamo sicuramente l’argento, che può essere impiegato per varie cose. Esso può avere sia una qualità che una marcatura diversa e se lo si vuole vendere, dobbiamo prima capirne il valore effettivo.
Quando non si conosce il materiale di cui è fatto il nostro oggetto, basterà andare a guardare l’incisione che troviamo su di esso, che appunto ci indica la purezza e il metallo usato. In questo caso, possiamo scoprire anche se si tratta di un gioiello vero o di un falso.
Hai argento 800 in casa? Potresti essere ricco: ecco perché
Ci sono vari tipi di argento, alcuni più puri di altri, che vengono utilizzati per varie cose. Ad esempio abbiamo il 925, ovvero il più diffuso, che ha una purezza del 92,5%.
Ciò significa che il 92,5% è argento, mentre il resto è un altro metallo ad esempio come il rame, il quale è più economico e quindi fa scendere il prezzo dell’oggetto.
Oltre al 925, abbiamo anche l’800, il quale è un metallo puro all’80%, ma ovviamente di meno rispetto al primo citato. Anche questo tipo viene spesso utilizzato per i gioielli o anche per le monete da collezione. È tra le varianti più utilizzate e comunque perché può essere considerato abbastanza puro ma non eccessivamente costoso.
Il suo valore dipende molto dal periodo in cui ci troviamo, infatti il suo valore può oscillare tra i 420 e i 430 euro al Kg. Ovviamente quando si vende un gioiello del genere bisogna anche considerare la parte restante dell’altro metallo, che può far scendere il prezzo.
Bisogna anche considerare la conservazione, dato che più è perfetto e più vale. In ogni caso, quando si decide di vendere un determinato prodotto, è meglio informarsi da più persone della qualità dell’oggetto, così da non essere eventualmente fregati, da persone più esperte.