Può succedere, entrando in una casa o in una stanza, di ritrovarsi un fastidioso odore di muffa, magari proveniente dall’armadio, da un cassetto o da particolari vestiti. In questi casi non resta altro da fare che scovare la posizione precisa della muffa stessa, perché soltanto rimuovendola si potrà eliminare l’odore di muffa.
Alcuni cenni sulla muffa
Prima di dare qualche consiglio sui metodi da utilizzare per eliminare il cattivo odore della muffa, conosciamo un poco meglio questo nemico da combattere e le sue caratteristiche. La muffa, o meglio le muffe, sono particolari tipi di funghi capaci di ricoprire superfici sotto forma di spugnosi miceli. Queste di solito si riproducono tramite spore. Per eliminare la puzza di muffa bisogna assicurarsi di aver rimosso completamente la muffa stessa, dato che ne basta davvero una minima parte per farla ricrescere per intero. In genere a favorire la proliferazione della muffa in casa sono una serie di cause quali: un’eccessiva umidità dell’ambiente, un isolamento termico insufficiente, una scarsa ventilazione o la mancata esposizione alla luca del sole.
L’umidità in particolare è sempre presente, in quanto conseguenza del fatto che gli spazi sono abitati dalle persone, che con respirazione e sudorazione producono continuamente vapore acqueo. Ma non solo. Anche le diverse attività quotidiane quali lavarsi o cucinare ne favoriscono la produzione, oltre al fatto che a volte gli ambienti sono poco arieggiati.
Cosa usare per eliminare i cattivi odori della muffa
Tra i rimedi della nonna utili per rimuovere il cattivo odore dovuto alla presenza di muffa in casa c’è l’aceto di vino. Questo ingrediente che sicuramente tutti noi abbiamo in dispensa, infatti, sembra essere davvero molto efficiente per neutralizzare i cattivi odori. Versiamo l’aceto in una ciotola e la posizioniamo in un angolo della stanza in cui si percepisce il cattivo odore di muffa. Allo stesso modo dell’aceto, anche il bicarbonato è un rimedio naturale noto per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori e di assorbire anche l’umidità. In questo caso, quindi, aggiungeremo una manciata di bicarbonato in una ciotola e la collochiamo negli angoli della stanza in cui vogliamo rimuovere il cattivo odore.
Per un’azione più efficace e per rendere la nostra stanza più profumata, possiamo aggiungere anche la cannella o il caffè in grani. Un altro rimedio per eliminare l’odore di muffa consiste nell’utilizzare i chicchi di caffè. Prendiamo, quindi, alcuni chicchi di caffè tostati e li mettiamo in una piccola ciotola. Poi, posizionatela nella stanza in cui volete rimuovere il cattivo odore di muffa.