Case a 1 euro, ecco dove trovarle per le tue vacanze. “Pazzesco”

Ottenere un’abitazione vera e propria ad un prezzo di un caffè è effettivamente possibile, al netto dei dubbi, anche leciti in alcuni casi, ma la proposta delle Case a 1 euro è qualcosa di vero e conclamato, quasi “famoso” a distanza di oltre 10 anni dall’adozione di questa iniziativa.

Case a 1 euro, ecco dove trovarle per le tue vacanze. “Pazzesco”

E’ stato un piccolo comune in provincia di Trapani, nello specifico il borgo di Salemi, che conta poco meno di 10 mila abitanti, a sviluppare in forma “sperimentale” questa proposta nel 2010, attraverso un bando di concorso che ha effettivamente consentito alla municipalità di “mettere in vendita” diversi immobili un tempo appartenuti regolarmente a cittadini privati in modo tradizionale con tanto di regolare contratto, ad un prezzo simbolico d 1 euro.

Ovviamente sono state concepite diverse condizioni come la necessità di stipulare una polizza che di fatto “leghi” l’acquirente alla possibilità di effettuare i lavori di ristrutturazione e di farsi carico di ogni spesa relativa entro un determinato periodo di tempo.

L’idea è stata un successo quasi immediato, con le richieste che sono state recapitate quasi da subito e che hanno portato l’amministrazione in carica ai tempi  addirittura a rimuovere la proposta, che però è stata replicata successivamente e “copiata” da numerosi altri comuni, prima della stessa Sicilia e poi del resto del paese.

Ancora oggi i comuni ma anche qualche grande città (come Taranto ad esempio) propone diverse abitazioni a titolo quasi gratuito con condizioni più o meno simili a quanto accennato, con alcune differenze nell’ambito delle scadenze o simili, specificate attraverso i portali ufficiali degli stessi comuni.

Attualmente parte dei comuni che fanno parte della proposta Case a 1 euro anche per questo 2023 sono i seguenti:

  • Castel di Lucio – Messina;
  • Saponara – Messina;
  • Troina – Enna.
  • Lecce nei Marsi – L’Aquila;
  • Zungoli – Avellino.
  • Cinquefrondi – Reggio Calabria;
  • Piazza Armerina – Enna;
  • Corleone – Palermo;
  • Montieri – Grosseto.
  • Caprarica di Lecce – Lecce;

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)