Perché il prezzo della benzina aumenterà ancora? “Pazzesco”

Il petrolio ed i derivati hanno influenzato in modo incredibile l’ordinamento politico, economico e sociale a partire dalla prima rivoluzione industriale, in particolare con la necessità di fare ricorso ai carburanti di origine fossile che oggi costituiscono una risorsa che comprensibilmente sarà sostituita nel corso dei decenni a venire da altre maggiormente sostenibili. Ma la benzina ed in generale tutti i carburanti di questo tipo, corrispondono ancora ad una necessità impellente per ogni forma di trasporti.  Dopo i rincari evidenziati lo scorso anno, la benzina aumenterà ancora?

Perché il prezzo della benzina aumenterà ancora? “Pazzesco”

In linea di massima la situazione rispetto al 2022 è sensibilmente migliorata in quanto buona parte dei paesi europei ha iniziato una opera di diversificazione dal punto di vista delle importazioni di risorse per lo sviluppo della benzina e diesel tramite la raffinazione, fino allo scorso anno dipendente in larga parte da nazioni come la Russia.

Anche se il prezzo al barile di petrolio è quasi dimezzato rispetto allo scorso anno, i costi della benzina sono comunque elevati ed in molte regioni sono addirittura aumentati negli scorsi mesi: perchè?

Varie solo le motivazioni, in primis la rimozione del taglio delle accise radicalizzato adottato dal governo Draghi per fronteggiare la crisi energetica, taglio delle accise mantenuto solo per i primi mesi del 2023 dall’attuale esecutivo Meloni, in virtù di una minore urgenza.

A questa situazione va aggiunta anche una maggior difficoltà del processo produttivo che porta allo sviluppo della benzina, operazione che inevitabilmente richiede un processo che deve per forza di cose passare attraverso aziende estere (in particolare per il diesel).

In ultimo la recente crisi finanziaria di diversi gruppi bancari ha mandato in crisi gli investitori ed ha contribuito a far crescere la sfiducia del sistema economico, che è collegato ai carburanti.

Anche se si tratta secondo gli analisti di una condizione momentanea e che dovrebbe risolversi in pochi mesi, la benzina potrà aumentare seppur sensibilmente fino alla prossima estate.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)