Ecco perché non devi mai consumare il formaggio con la pellicola: “Pazzesco!”

Quasi sempre quando compriamo gli alimenti al supermercato non facciamo neanche caso al come sono conservati gli stessi prodotti. Da anni si cerca di avere un approccio più green anche al supermercato: un esempio sono i sacchetti in carta compostabile o in plastica riciclata o ancora parecchi hanno detto addio una volta e per sempre alle buste che, con il peso e con gli spigoli dei prodotti si frantumano: parecchi comperano delle buste in plastica rigida o ancora delle shopper riutilizzabili. Ciò nonostante, sebbene tali piccoli accorgimenti, sono ancora numerosi i prodotti che vengono rivenduti in confezioni di plastica. Ecco perché è più opportuno comprare frutta, verdura fresca e formaggi per evitare altri imballaggi di plastica, o recarsi al banco frigo chiedendo di riporre i salumi nella carta piuttosto che comprare le confezioni già fatte.

Piccoli accorgimenti possono soccorrere il pianeta, oggi vedremo poi che diversi formaggi che vengono venduti con la pellicola o con la plastica di sottovuoto ma in realtà non possono essere custoditi in tale modo.

Ecco perché non devi mai consumare il formaggio con la pellicola: “Pazzesco!”

Avrete notato sicuramente che molti formaggi stagionati e non vengono venduti in una confezione di plastica sottovuoto o peggio ancora avvolti in una pellicola trasparente. Appunto per questo bisogna assolutamente evitarlo e, una volta a casa bisogna adoperare il metodo giusto per conservare i formaggi. Molti forse non lo sanno, ma ogni alimento in realtà ha un opportuno spazio nel frigorifero. Ciò perché lo spazio apposito per le uova, si trova sempre nella porta del frigo che è la zona che riceve meno freddo rispetto a tutta la struttura. Anche il Formaggio ha uno spazio specifico nel quale essere riposto. Il primo ripiano, il più fresco e vicino la ventola, è il migliore per conservare il formaggio che, molti, conservano invece nei cassetti.

Altro piccolo accorgimento è quello di levarlo subito dalla pellicola o dal sottovuoto in quanto questo non consente al prodotto di prendere aria. In assenza di tale i formaggi possono non solo seccarsi, ma anche realizzare muffe. Il consiglio è quello di riporli nella carta da forno. Ecco dunque perché non bisogna conservare il formaggio con la pellicola e quale alternativa utilizzare.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)