Stirare è tra i lavori casalinghi più noiosi e odiati di sempre ma se alla noia e alla fatica uniamo anche la piastra del ferro sporca, allora può diventare un incubo. A chi non è capitato di notare strane macchiette apparse sui vestiti dopo la stiratura. Molti non ci pensano ma una manutenzione e una pulizia corretta e costante del nostro ferro da stiro può risparmiarci problemi e farlo durare più a lungo.
Perché pulire la piastra del ferro da stiro
Sono molti i fattori che contribuiscono a creare lo sporco sulla piastra del nostro ferro. Spesso, se un capo di abbigliamento non è stirato bene, non è colpa della mano di chi impugna il ferro, bensì delle sue piastre. Per avere una stiratura a regola d’arte, bisogna effettuare la corretta manutenzione del ferro da stiro. Le piastre del ferro da stiro raggiungono alte temperature e il contatto con l’acqua e il vapore, può causare depositi di calcare e sporco di vario genere. I capi d’abbigliamento appena lavati possono contenere tracce di detersivi e altri prodotti chimici del lavaggio che, al contatto con la piastra calda creano ulteriori depositi.
Insomma, sulla piastre del ferro da stiro si può depositare qualsiasi cosa. E’ per questo che è importante pulirla periodicamente, così da evitare che i depositi di sporco possano trasformarsi in giacimenti minerali millenari.
Come pulire la piastra del ferro da stiro
Per pulire la piastra del ferro da stiro si possono usare alcuni veloci rimedi casalinghi sicuramente più ecologici, economici e soprattutto efficiente in modo naturale. E’ bene comunque ricordarsi, che qualunque sia il metodo che adotteremo, di provarlo su una piccola parte della piastra prima di pulire il resto, per evitare dei danni. Un semplice e buon rimedio potrebbe essere acqua e sapone. Se il ferro ha bisogno solo di una leggera pulizia, si può strofinare la piastra con una spugna imbevuta di acqua e sapone. Un altro metodo potrebbe essere il dentifricio.
Se la piastra non è ancora pulita dopo il trattamento con acqua e sapone, si può provare ad usare il dentifricio. Una volta che il ferro si è asciugato, si prende una piccola quantità di dentifricio e si strofina su tutta la superficie della piastra, usando un vecchio straccio o uno strofinaccio. Eliminiamo, quindi, il dentifricio con una spugna o con un panno umido. Un altro rimedio è l’aceto. Si può usare l’aceto per rimuovere i segni più ostinati o per pulire la piastra del ferro da stiro appiccicosa.