Incredibile, queste 10 lire con la spiga valgono €1.950: ecco quali

Impossibile quantificare il “peso specifico” che ha avuto la lira dal punto di vista culturale, sociale e legato all’effetto nostalgia, ampliato dalla dismissione della valuta operato dall’inizio del 21° secolo, in quanto l’euro ha sostituito in pochi mesi la precedente valuta portando tutti gli esemplari storici come la 10 lire Spiga ad essere considerati fuori corso.

Incredibile, queste 10 lire con la spiga valgono €1.950: ecco quali

In realtà questa emissione era già in buona parte sparità dalla circolazione almeno dalla seconda metà degli anni 90 in modo particolare per via della importante inflazione che ha colpito il nostro paese.

La 10 lire spiga è comunque la variante di tale valore che ha avuto maggior diffusione in senso assoluto essendo stata utilizzata sviluppata in enormi quantità (1.975.410.000 esemplari) dal 1951 al 2000.

La nomenclatura deriva dalla raffigurazione che “accompagna” questa emissione che reca proprio due spighe accanto al valore nominale da 10 lire, mentre il retro è dominato da un utensile adibito alla coltivazione, ossia un aratro. La moneta presenta un contorno liscio, dimensioni relativamente piccole (diametro di 23,3 mm) e lega metallica in Italma.

Le più rare sono indubbiamente quelle realizzate nel 1954, che se presentano condizioni particolarmente buone possono valere da 50 fino a 150 euro. Nel 1954 infatti ne sono state realizzate in quantità minori rispetto ad altri anni, per questo motivo è considerata un’annata più ambita.

Trattandosi di un’emissione così diffusa alcuni pezzi sono sensibilmente particolar, come alcuni errori di conio di cui il più famoso è databile 1991. Alcuni esemplari di questa annata infatti recano per errore il lato corrispondente all’aratro posizionato capovolto a causa di un errore durante la coniatura.

Per questo motivo queste monete se in eccellente stato possono valere fino a 220 euro.

10 lire con la spiga

Altri errori di conio, corrispondenti a “parti mancanti” della spiga, sono ancora più rari e alcune di queste monete sono state messe in vendita anche per migliaia di euro sui siti specializzati.

POTREBBE INTERESSARTI