Se hai il diabete ecco i migliori alimenti che devi assolutamente mangiare

Il diabete viene considerata una forma di malattia inerente molto spesso allo stile di vita, ed al cibo in particolare anche se tra le cause principali possono essere concepite forme differenti, come una predisposizione genetica oppure a condizioni legate a malattie pre esistenti. Una corretta alimentazione risulta fondamentale per limitare al minimo gli effetti del diabete.

Se hai il diabete ecco i migliori alimenti che devi assolutamente mangiare

Quasi sempre infatti per contrastare efficacemente il diabete viene sviluppata una forma di “regole” oramai non così stringenti rispetto al passatto che porta l’individuo che soffre di questo disturbo a propendere per alcuni alimenti in favore di altri.

Il diabete presenta vari sintomi, di cui il principale resta indubbiamente legata ai livelli di glucosio, colloquialmente definiti come zuccheri del sangue, che sono regolamentati in condizione da un ormone, chiamato insulina, prodotto dal pancreas che è in grado di ridurre questi effetti; la forma più comune di diabete evidenzia l’incapacità totale o parziale dell’organismo di produrre insulina quando i livelli di zucchero superano la soglia dell’organismo oppure se l’ormone risulta non fungere a dovere.

La dieta, ed in generale lo stile di vita sono le “chiavi” principali per poter gestire la malattia che non ha una vera e propria cura, in quanto risult fondamentale tenere bassi questi livelli di glucosio.

Alcuni cibi possono concreatamente aiutare chi soffre di diabete e sono abbastanza pochi gli alimenti “vietati” in quanto con un’adeguat attenzione è possibile godere di quasi tutti piaceri della tavola, anche se è bene dare la precedenza ad alimenti come i seguenti.

Legumi, quindi ceci, piselli, lenticchie, fagioli e quant’altro.

Qualsiasi forma di verdura, magari con una forma di condimento come l’olio extra vergine.

La pasta ed il pane non sono proibiti ma vanno regolarizzati e limitati, magari dando  maggior priorità a varianti integrali maggiormente ricche di fibre.

Latticini a basso contenuto di grassi, come latte e yogurt.

diabete alimenti

 

POTREBBE INTERESSARTI