Allarme broccoli scaduti: ecco cosa succede se li mangi, “gravissimo”

Poche forme di ortaggi sono così legati alla tradizione del nostro paese da diventare qualcosa di profondamente conosciuto anche all’estero come i broccoli , che non a caso corrispondono ad una forma di cultivar conosciuta come Italica, perché molto probabilmente ha trovato naturalmente la prima e più importante diffusione nel nostro paese. Come ogni altra forma di verdura i broccoli corrispondono ad una data utile di consumo che quasi sempre fa riferimento alla scadenza. Ma cosa succede se si mangiano broccoli oltre la scadenza?

Allarme broccoli scaduti: ecco cosa succede se li mangi, “gravissimo”

Corrispondono ad una variante di cavolo e come molte altre verdure anche i broccoli presentano una data di consumo variabile a seconda delle condizioni del contesto dove si trovano.

È essenziale comprendere quando un broccolo sta iniziando ad andare a male dalla forma e dal colore: diventa avariato in modo evidente quando il caratteristico verde tende verso il giallastro e se la consistenza diventa progressivamente meno soda. Anche l’odore è un indizio importante per comprendere l’appetibilità, in linea di massima un broccolo fresco ha una tendenza a profumare leggermente di fresco, se ha assunto un aroma amarognolo è meglio non consumarlo.

Anche metodi di conservazione non adeguati possono portare questi apprezzati ortaggi a marcire più velocemente, ad esempio se custoditi in luoghi troppo freddi o eccessivamente caldi la “vita” del broccolo si accorcia ma anche se li laviamo poco dopo averli acquistati l’umidità tende a farli deperire in fretta.

Ma quali sono gli effetti? Svariati, in quanto dipende dallo stato, consumare broccoli avariati può portare a forti  addominali, nausea, vomito, diarrea, sudorazione fredda, vertigini, sensazione di freddo e malessere generale.

Molto dipende ovviamente dalla condizione del soggetto in questione ed ancora più importante da quanti broccoli avariati abbiamo ingerito. In linea di massima è sempre meglio non rischiare: è quasi impossibile morire per un intossicazione da broccoli avariati ma gli effetti possono essere molto dolorosi.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)