Incredibile, questa banconota dell’euro non esisterà più: FOTO

A partire dal primo giorno del 2002, sono scomparse le lire e hanno cominciato a circolare le banconote dell’euro. Hanno quindi preso il posto appunto delle lire, prima utilizzate nel nostro paese. Le banconote a differenza delle monete, sono uguali in tutto il continente ma in ogni caso è possibile che sia soggetta a variazioni differenti.

Incredibile, questa banconota dell’euro non esisterà più: FOTO

La banconota dell’euro, è già diversa rispetto alla sua prima emissione. Questo perché per contrastare i falsi, la Banca centrale Europea, ha emesso 2 serie di banconote, una diffusa nel 2002 e l’altra diffusa dal 2012. Fu emessa per prima la banconota da 5 euro, ovvero sicuramente quella più diffusa e quindi quella più conciata male.

Furono poi emesse le altre, ovvero quella da 10 euro, 20 euro, 50 euro, 100 euro e 200 euro, una alla volta. 

La seconda emissione di essa, viene chiamata Europa, non è molto differente dalla prima, ma sono state messe diverse forme di sicurezza antifalsificazione. Però la dimensione ad esempio, sono sempre le stesse.

Un’altra cosa che è cambiata è che sono state fatte solo 7 banconote di serie a differenza dell’altra in cui ne sono 8. Infatti la banconota da 500 euro non è più stata realizzata dato che in primis, era molto meno diffusa rispetto alle altre, ma era pure utilizzata più frequentemente in modo illecito e utilizzata nel lavoro in nero.

Per tale motivo, la banconota da 500 euro non è più realizzata da anni, anche se si può comunque usare quella vecchia, per adesso.

Nel 2024, probabilmente ci sarà anche una terza serie e anche in questo caso, sarà un’altra banconota a lasciarsi, ovvero quella da 200 euro, più o meno per gli stessi motivi di quella da 500 euro. In ogni caso, è comunque la meno utilizzata e comune rispetto alle altre. Ovviamente però, si tratta di una diceria, una cosa non sicura.

Questa banconota non sarà più valida bonus marzo

POTREBBE INTERESSARTI