Ecco le assicurazioni sanitarie per chi ama i viaggi sportivi

Quando si sceglie di programmare il prossimo viaggio, una delle prime cose che ci vengono in mente è la sicurezza. Assicurare il viaggio è una delle cose più importanti da fare, specialmente quando si decide di fare un viaggio diverso rispetto agli altri, ma non solo. Vediamo quali sono le assicurazioni più importanti da tenere a mente per il prossimo viaggio.

Assicurazione sanitaria, per chi ama lo sport

Le assicurazioni sportive, in alcuni casi obbligatorie, sono speciali polizze dedicate agli sportivi o a chiunque voglia intraprendere uno sport. Sono molto importanti perché non solo tutelano il soggetto intestatario ma intervengono per rimborsare eventuali danni a terzi, alle strutture e soprattutto rimborsano le spese mediche e le cure in caso di infortunio o incidente sul campo sportivo.

L’assicurazione per le attività sportive è un contratto assicurativo che si può stipulare presso qualsiasi agenzia assicurativa che abbia, tra i suoi pacchetti, anche questa formula tutelativa. Contrarre un’assicurazione sullo sport, per se stessi o per un figlio, è un gesto di grande responsabilità che mette in sicurezza lo sportivo e garantisce il rimborso di eventuali spese mediche in caso di infortunio o incidente.

Chi può stipulare questo tipo di assicurazione

Di seguito vi riportiamo l’elenco di chi può stipulare un’assicurazione sanitaria sportiva:

  • Tutti gli sportivi, anche occasionali, che pratichino uno sport presso una struttura abilitata e alla presenza di istruttori;
  • Tutti gli sportivi professionisti, per i quali è obbligatoria;
  • Tutti i minori che praticano sport, naturalmente con la firma del genitore o chi ne fa le veci;
  • I frequentatori di palestre e piscine;
  • Gli amanti e i praticanti degli sport acquatici;
  • Gli amanti e i praticanti degli sport invernali;
  • Gli amanti e i praticanti degli sport estremi.

Le assicurazioni sportive servono per tutelare sia il sottoscrivente del contratto sia terzi o le strutture utilizzate per praticare lo sport. Come ad esempio: i danni allo sportivo, per danni provocati dallo sportivo a terzi, soprattutto per quanto riguarda gli sport di squadra e danni provocati alle strutture, ad esempio se lo sportivo rompe o danneggia involontariamente oggetti o attrezzi di proprietà della società, della palestra o della piscina frequentata.

Cosa copre l’assicurazione sportiva?

L’assicurazione sulle pratiche sportive copre tutte le situazioni di danno o incidente provocate mentre si pratica sport. In particolare paga le cure mediche all’assicurato in caso di incidente o infortunio, compresi eventuali interventi chirurgici, ricoveri, e terapia di recupero; rimborsa eventuali danni che l’assicurato può provocare a terzi.

POTREBBE INTERESSARTI