Se usi l’olio extra vergine, ecco la quantità che non devi superare

L’olio d’oliva è tra i condimenti più amati e soprattutto più diffusi nella dieta Mediterranea, dato che si tratta di un prodotto molto valido sia per le sue proprietà sia per il suo sapore.

È difatti un incredibile ingrediente molto versatile che può essere utilizzato sia per la cucina salata che dolce.

Se usi l’olio extra vergine, ecco la quantità che non devi superare

L’olio di oliva però non è sempre apprezzato, soprattutto per il suo prezzo, ma si tratta di una cosa sbagliata dato che ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Dal punto di vista nutrizionale, fa molto bene al nostro corpo, ma in ogni caso non bisogna esagerare con le quantità. Infatti, sono consigliati solo quattro cucchiaini al giorno, così da non avere nessuna possibile controindicazione.

Per quanto rivede le misure effettive di olio extra vergine, se non si posseggono problemi di sovrappeso, la dose raccomandata è di 40g al giorno, corrispondenti a circa 3/4 cucchiai da minestra.

Ovviamente tale è la razione per chi ha uno stile di vita ben salutare. L’olio extravergine d’oliva è parecchio calorico, comprende 9 Kcal per grammo, ma in ogni caso fa bene al nostro organismo e quindi non ne dovremmo mai fare a meno, neanche a dieta.

È ricco di polifenoli, vitamina K ed E, sali minerali, squalene e moltissimi nutrienti importantissimi per la nostra salute. Cala i livelli di colesterolo, previene i tumori, aiuta la salute del tratto elaborante e dell’intestino, appoggia la salute del sistema cardiovascolare.

Sebbene sia ottimo per la nostra salute e possegga un gusto inimitabile, non bisogna abusarne, perché si rischia di ottenere esattamente i risultati contrapposti rispetto a quelli che desideravamo consumandolo.

Aumenteremo di peso, la nostra salute ne soffrirà e, in casi di eccesso, verificheremo le sue proprietà lassative. Il consumo diventa sovrabbondante nel momento in cui oltrepassiamo i 100g al giorno.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)