Come pulire un divano in pelle: ecco i metodi infallibili e delicati

In ambito casalingo ma anche, per fare un esempio, quello legato  al mondo delle automobili, la pelle viene considerata maggiormente pregiata e lussosa come elemento per le sedute come il divano. Questa forma di bellezza è ovviamente controbilanciata da una maggiore cura necessaria dal punto di vista della manutenzione, una forma di “scotto da pagare”, ma prendersi cura di un divano in pelle non richiede necessariamente una preparazione eccessivamente professionale o prodotti troppo costosi.

Come pulire un divano in pelle: ecco i metodi infallibili e delicati

Sul mercato si sprecano prodotti specificamente concepiti per le varie tipologie di pelle. Questo materiale infatti con il tempo tende a rovinarsi se non adegutamente disposto ad una minima manutenzion, ad esempio la struttura della pelle può seccarsi e staccarsi in particolare se sottoposta ad attrito ed usura.

E’ importante prima di fare qualsiasi cosa, comprendere se il nostro divano sia effettivamente foderato di vera pelle, in quanto sempre più spesso i produttori sono oramai soliti fare ricorso a forme di eco pelle che richiedono un trattamento diverso, magari maggiormente specifico.

Dopo aver adeguatamente spolverato il divano, magari aiutandoci con un aspirapolvere ed una spazzola morbida, il rimedio più delicato prevede l’utilizzo del comune latte detergente o anche del  latte scremato che con l’aiuto di un batuffolo andrà passato in maniera omogoenea su tutta la superficie. L’effetto sarà detergente ma anche lucidante e potrà essere ripetuto abbastanza spesso.

Se è presente dello sporco ostinato è possibile utilizzare una soluzione composta da acqua e Sapone di Marsiglia oppure con l’ausilio del bicarbonato di sodio misto ad acqua, lasciado agire la soluzione e poi applicando una leggera frizione.

In entrambi i casi è necessaria una nuova “passata” con un panno umido.

Per macchie molto ostinate è anche possibile utilizzare acqua ed aceto così come l’operato di una gomma da cancellare.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)