La passata di pomodoro o salsa, è un elemento essenziale per le maggiori preparazioni della cucina italiana. La passata di pomodoro è una preparazione ottenuta dai pomodori, frutti che come sappiamo fanno parte dell’insieme degli ortaggi. Tali verdure hanno un apporto energetico basso, provvisto principalmente dai glucidi.
Il contenuto in proteine e lipidi è marginale. I carboidrati sono in prevalenza semplici e formati da fruttosio, poi troviamo i peptidi che risultano a basso valore biologico e gli acidi grassi insaturi. La salsa di pomodoro non racchiude colesterolo e le fibre sono presenti ma più basse rispetto al pomodoro intero.
In merito alle vitamine, la passata di pomodoro fornisce ottimi livelli della C e di pro vitamina A, in particolare di licopene che per chi non lo sapesse è un carotenoide noto per le sue peculiarità di antiossidante, antitumorale e vantaggioso per il metabolismo umano. È indispensabile precisare che la vitamina C è termolabile e comodamente ossidabile, ragion per cui il suo contenuto nella passata risulta minore rispetto a quello del pomodoro fresco crudo. Il pomodoro fresco racchiude anche acido folico, la cui concentrazione si limita nella salsa per il medesimo motivo della vitamina C.
Quante calorie ha 100 g di salsa di pomodoro? Ecco la risposta
La salsa di pomodoro è ottima anche e soprattutto per tutti i regimi alimentari, non evidenza difatti una grande e preoccupante dannosità metaboliche e non aggrava il sovrappeso. Alcune persone accusano una sensazione di incremento diei livelli di acidità gastrica o di difficoltà digestiva. Tuttavia questo disagio è giustificabile dalla presenza di complicazioni concretamente rilevabili dello stomaco come gastrite, ernia iatale e/o malattia da reflusso gastroesofageo, in altri casi non sono comprensibili.
La salsa di pomodoro è perfettaall’alimentazione del celiaco e dell’intollerante al lattosio. Dotata di un’adeguata certificazione, si presta alle diete ebraica e musulmana. Non poi neanche grandi controindicazioni nemmeno per l’induismo. Infine la porzione media di salsa di pomodoro muta da ricetta a ricetta. Per insaporire un piatto di pasta sono sufficienti circa 100g di salsa i cui sono contenute 20-40 kcal.