Digitale terrestre, ecco tutte le novità che ci aspettano: LISTA

La prima parte di 2023 è stata costellata a larghi tratti dall’influenza portata dal digitale terrestre, che ha cambiato in modo sensibile il conceto di TV come lo conosciamo al giorno d’oggi. La prima tipologia di digitale terrestre nel nostro paese ha portato la totalità di dispositivi ad essere aggiornata o sostituita per un cambio tecnologico importante mentre la 2° generazione ha indubbiamente avuto un impatto diverso, meno “invasivo” ma altrettanto importante.

Digitale terrestre, ecco tutte le novità che ci aspettano: LISTA

Dal 2020 in Italia infatti sono venduti TV e decoder compatibili con il nuovo standard definito DVB-T2, in quanto la seconda generazione ha portato il progressivo “spegnimento” dei canali corrispondenti alla prima generazione, passando quindi dal un tipo di compressione da MPEG-2 a MPEG-4. Questo processo è stato necessario per liberare le frequenze utili alle reti 5G, oramai sempre più diffuse, e sebbene buona parte dei cambiamenti sono già stati effettuati ecco cosa succederà nel corso del 2023.

  • Dal 21 dicembre 2022 è entrato nella fase finale il processo definito switch off dei vecchi canali non in alta definizione che sono stati dapprima “sposati” su numerazioni differenti per poi scomparire gradualmente.
  • Dal 1° gennaio 2023 il MISE (il Ministero dello Sviluppo Economico) ha ufficialmente comunicato la fase finale di questo processo che porterà, prevedibilmente nel primo trimestre di quest’anno, alla rimozione di tutti i canali che, seppur HD fanno ancora utilizzo del vecchio standard.
  • Dal 31 gennaio anche Rai ha spostato tutti i propri canali sulla numerazione tradizionale, abbandonando il formato MPEG-2, renndendo quindi necessario dotarsi di un decoder compatibile e provvedendo a fare una ricerca dei canali per avere la lista aggiornata. Non tutte le aree del paese tuttavia hanno adottato questo processo nello stesso momento.

E’ possibile tutt’ora verificare se il dispositivo in uso è già compatibile con il nuovo standard, selezionando il canale 100 Rai o il canale 200 Mediaset. Se viene evidenziata la scritta “test HEVC MAIN10”, significa che il dispositivo è già pronto per il nuovo standard.

Digitale terrestre

POTREBBE INTERESSARTI