1. Mobili salva spazio
Se avete un piccolo balcone il modo migliore per decorarlo è quello di usare mobili salvaspazio, come gli arredi pieghevoli. Anche solo un carrello può rappresentare una soluzione, perché può fungere da tavolino e porta vasi allo stesso tempo.
2. Decorare in verticale
La decorare verticale sfruttiamo le altezze va ormai di moda. Invece di appoggiare i vasi a terra togliendo spazio agli altri accessori, appendeteli alla ringhiera o al soffitto, se presente. Il terrazzo sarà verde e resterà lo spazio per camminarci.
3. Il salotto per il terrazzo
Se andate sul balcone per rilassarvi, allora potete optare per un tappeto, dei cuscini o dei mini pouf. Sarebbe meglio se fossero in materiali resistenti all’acqua in modo da non rovinarsi tanto presto alla merce’ delle intemperie. I tappeti erbosi sono spesso i più usati per decorare il balcone rendendolo più accogliente.
4. Giochi di colore
Quando vogliamo arredare il balcone piccolo puntiamo su due tonalità o su un unico colore a nostra scelta. Tra le combo preferite ci sono bianco e grigio, verde e rosa, o nero e mattone. A voi la scelta ai colori che più vi piacciono!
5. L’ illuminazione del terrazzo
Un balcone piccolo diventa molto più accogliente con la luce corretta. L’idea è quella di arredare il balcone utilizzando delle lanterne pensili, delle candele e delle piccole lampade a sospensione, per occupare lo spazio il meno possibile.
6. Un piccolo orto
Anche nella situazione di un terrazzo piccolo possiamo esporre le nostre piantine preferite in modo da renderlo accogliente e rilassante.
7. Arredare senza esagerare
La regola generale che si applica ai luoghi piccoli è quella non esagerare con l’arredo. Scegliete solo lo stretto necessario per renderlo accogliente, o finirete solo per trovarvi con l’ambiente super caotico.
8. Tende da terrazzo
Le tende un terrazzo devono essere ovviamente realizzati con tessuti resistenti, adatti a stare all’aperto. Per arredare il terrazzo con tende apposite potete scegliere un angolo intimo da decorar. I tessuti velati rappresentano anche una gran bella alternativa alle tradizionali tende.
9. Stile Shabby Chic
Per arredare un terrazzo in stile shabby chic scegliete dei mobili in ferro battuto bianco dal fascino retrò. A questi vanno abbinati alle sedute dei cuscini rosa, portando nel terrazzo il fascino della primavera.
10. Decorare con ceramica o terracotta
Se siete appassionati di ceramica o pezzi in terracotta come vasi o piatti decorativi, possono essere un’ottima idea per decorati gli angoli e le mura del terrazzo, donando un tocco mediterraneo e rustico al vostro ambiente.