Busta paga Aprile 2023: quale sarà la retribuzione con la festività?

In Italia la busta paga costituisce qualcosa di fortemente simbolico prima che “pratico”, anche se si tratta di un documento essenziale per certificare il rapporto di lavoro tra dipendente e datore di  lavoro, costitutisce anche una forma di stabilità vera e propria, concepita  come tale, anche se questi documenti non sono mai uguali per ogni categoria professionale, ed anche nell’ambito dello stesso anno possono variare parecchio, come testimoniato anche dalla busta paga di aprile 2023.

Busta paga Aprile 2023: quale sarà la retribuzione con la festività?

A cadenza più o meno regolare, le buste paga infatti vengono modificate per categorie più o meno definite, gli interventi possono essere generici ma anche oculati e specifici nei riguardi di una categoria di figure.

Proprio in questo periodo l’esecutivo porterà all’ufficializzazione una nuova tipologia di taglio del cuneo fiscale che agisce direttamente sulle imposte del lavoro, già modificate dall’esecutivo precedente e che nel corso dei mesi precedenti ha già portato ad uno sgravio del cuneo fiscale pari 3% per chi guadagna meno di 25.000 euro  annui, e del 2 % per tutti gli altri fino a 35 mila euro, condizione che ha sviluppato una forma di maggiorazione di alcune decine di euro in busta paga.

Per quanto riguarda le festività, il nostro sistema prevede una maggiorazione per i lavoratori privati il che comporta giorni come il 25 aprile, quello della Liberazione, anche se molto  dipende dal tipo di CCNL di cui facciamo parte, ad esempio chi presta i propri servizi ad un CCNL come quelli dei Pubblici esercizi, ristorazione e turismo si vedrà considerato un importo del 20 % legato al 25 aprile in quanto festività riconosciuta dallo stato come tale.

Per chi è impiegato nel settore Commercio potrà riconoscere in busta paga un importo fino al 30 % in relazione a questo giorno.

Non è lo stesso per Pasqua e Pasquetta, al massimo chi ha lavorato il giorno di Pasqua può aver diritto ad una maggiorazione in quanto giorno “solo” festivo.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)