Questi alimenti contengono insetti ma nessuno se ne accorge: ecco quali

Come ben sappiamo, gli ultimi tempi sono stati contraddistinti da molte discussioni che rivedevano l’utilizzo di farine di insetti nella produzione di alimenti che tutti noi consumiamo.

Potremmo dire che gli esperti evidenziano la rilevanza di diminuire l’impatto ambientale dell’allevamento animale. Vedendola da questo punto di vista l’impiego di farine di insetti è un’alternativa sostenibile e nutrizionalmente valevole.

Però in molti si sono contrapposti all’uso di insetti come fonte di cibo, per molteplici ragioni. Oggi vedremo che però ci sono alimenti che contengono insetti.

Questi alimenti contengono insetti ma nessuno se ne accorge: ecco quali

Ci sono pertanto degli alimenti che consumiamo abitualmente, senza pensarci due volte, che contengono insetti. Tale scoperta forse disgusterà chi si contrappone indiscutibilmente all’uso di farine di insetti, tuttavia secondo uno studio del CSS è proprio così.

Soprattutto, parrebbe che in un anno consumiamo senza saperlo circa mezzo chilo di insetti. La presenza di insetti negli alimenti può parere nauseante ed incredibile da accettare, ma in realtà è una cosa alquanto frequente.

Gli insetti sono difatti valutati comecontagianti alimentari comuni, e che si possono ritrovare in ridotte quantità in numerosi alimenti, come la farina, il riso o i cereali. In Italia, la Legge sopporta la presenza di insetti in misure molto minime. Ciò perché parliamo di un fenomeno naturare e inevitabile, che non raffigura un rischio per la salute umana.

Ulteriormente, l’impiego di pesticidi per evitare la presenza di questi animaletti potrebbe essere più nocivo per la salute dell’uomo e dell’ambiente, rispetto alla presenza degli stessi insetti. Assieme ad un bicchiere di aranciata possiamo ingurgitare addirittura fino a 5 moscerini.

Anche una barretta di cioccolato può comprendere insetti, perfino fino a 8 parti. Poi, la lista di alimenti che racchiudono solitamente parti di moscerini, formiche e altro è veramente lunga: farine, passate di pomodoro, marmellate, insalata e succhi di frutta.

E poi infine, troviamo anche l’E120, un colorante alimentare usato per assegnare il colore rosso agli alimenti, viene generato estraendolo da un insetto, la cocciniglia. Dunque ecco la lista degli alimenti che incredibilmente contengono degli insetti.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)