Pesciolini d’argento in casa? Attenzione: ecco subito cosa fare

Tutti, almeno una volta avrete avuto un incontro ravvicinato con quegli animaletti argentati, dalla pelle cangiante noti a tutti come i pesciolini d’argento. C’è poi chi li identifica come pesciolini del legno, chi come pesciolini della polvere, chi come pesciolini del bagno, perché magari è questo l’ambiente della casa in cui li avranno sempre visti spuntare, ma in pochi sanno i motivi per cui questi piccoli insetti vengono a farci visita, da dove spuntano e se sono innocui o meno.

Cosa sono i pesciolini d’argento

Si tratta di piccolini esserini argentati, viscidi e dalle antenne lunghe. Tra le loro principali capacità c’è il mimetismo. Prenderli, spesso, non è un’impresa facile. In tutta Italia sono conosciuti come pesciolini d’Argento.  Non vivono in acqua, ma con i pesci hanno in comune l’abilità nello sgusciare via. Sono inafferrabili e lo sa bene chi, almeno una volta, ha tentato di prenderli. Sono insetti dalla vita molto lunga, rispetto ad altre specie, possono, infatti, vivere anche fino ai tre anni.

Sono molto prolifici e possono stare mesi e mesi senza cibo. Sono davvero degli esserini forti e longevi, per questo difficilmente riusciamo a liberarcene. I Pesciolini d’Argento si nutrono di zuccheri e di amidi presenti in tantissimi cibi, ma anche nella carta, nel legno, nei tessuti di vari fibre. Dunque la casa è piena di angoli ghiotti per questi insettini. A segnalare la loro presenza in casa sono delle macchioline giallastre, particolarmente visibili sulla biancheria e sui libri.

Non sono nocivi, non pungono, non irritano, non mordono, non sono velenosi, ma se iniziano a cibarsi delle pagine di un libro o di una stampa di valore, beh, vi lasciamo immaginare i danni che possono provocare.

Cosa fare per eliminare i pesciolini di argento

Se ci siamo accorti che un’invasione di pesciolini argentati ha invaso anche il nostro appartamento, non resta che preparare esche e trappole per questi quasi innocui, ma molto fastidiosi animaletti. Come abbiamo già detto essi sono ghiotti di zuccheri e di amido, dunque, possiamo provare ad inserire dei pezzetti di patate o di pane, con aggiunta di un po’ di zucchero, in una bottiglia o in una ciotola che renda loro difficile la fuga una volta entrati. Ci sentiamo, comunque, di dare anche qualche consiglio come arieggiare la casa e deumidificarla. Ancora, passare spesso l’aspirapolvere. Importante è conservare il cibo in recipienti di plastica o vetro e ben sigillati. Inoltre sarebbe opportuno usare spezie e oli essenziali, come ad esempio l’alloro ma anche menta e lavanda.

Grazia Benfante: Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)