Fantastico Museo del Cinema: le 5 città con i musei cinematografici più belli

L’amore per il cinema è qualcosa che riesce ad accomunare tutti quanti. Andare a visitare alcuni dei musei del cinema già belli al mondo, è un’esperienza unica da non perdere. Ma dove si trovano i musei del cinema più belli e più importanti del mondo? Ecco qualche idea.

Museo Nazionale del Cinema, Italia

Un museo, ma non nel senso tradizionale. Il Museo Nazionale del Cinema si distingue come un’istituzione significativa per lo sviluppo e lo studio del cinema mondiale, grazie all’ampio lavoro che svolge per gli aspetti scientifici ed educativi del cinema. Le mostre riguardano tecnologia, genere, diversi tipi di troupe cinematografica, nonché oggetti di interesse e un multiplex. Si trova all’interno di uno dei principali monumenti di Torino, la Mole Antonelliana, ed è il museo più alto del mondo. Lo scenografo svizzero François Confino ha creato uno spazio che offre ai visitatori stimoli audio e visivi continui e sorprendenti. Se riesci a procurarti i biglietti, è particolarmente interessante visitare il Festival del cinema di Torino.

Museo dell’immagine in movimento

Ospitato all’interno degli storici Kaufman Astoria Studios nel Queens, il Museum of the Moving Image cerca di ampliare le conoscenze e l’apprezzamento del pubblico per l’arte, la storia, la tecnica e tecnologia dell’immagine in movimento in tutte le sue forme. È l’unico museo del suo genere negli Stati Uniti. A differenza del Moving image museum di Dubai, questo museo di New York si concentra su elementi decisamente più moderni, sebbene la gamma di oggetti risalga al 19 th secolo fino agli sforzi rivoluzionari nell’arte digitale. Ci sono un sacco di schermi interattivi per coinvolgere il pubblico, e proiezioni di film classici e contemporanei provenienti da tutto il mondo, nonché i suoi progetti online. Un museo rivoluzionario.

Museum of Cinema, Ukraine

Situato in una dimora storica all’interno dell’Odessa Film Studio, il Museum of Cinema mostra la storia del cinema e dell’attività cinematografica in Ucraina e nell’Unione Sovietica. Il museo stesso mostra una vasta collezione di oltre 10.000 opere tra cui film, libri, copioni, premi, schizzi, manifesti pubblicitari e altri accessori relativi al cinema sovietico. La storia del sito rende anche il museo una visita utile; lo studio cinematografico risale al 1919 e una delle sale espositive più popolari esplora l’invenzione del cinema, affermando in modo convincente che il suo vero luogo di nascita era Odessa. Un museo ricco di artefatti di ampio respiro, dalle opere del cinema fino alle opere postmoderne e d’avanguardia.

Il Museo del Cinema, Francia

Per gli appassionati del cinema europeo e francese in particolare, questo è semplicemente imperdibile. Anche per gli appassionati di architettura, questo edificio di Frank Gehry vale la pena fare quando sei a Parigi. Il Museo del Cinema ospita una delle più grandi collezioni al mondo di film, documenti cinematografici e oggetti relativi alla forma d’arte cinematografica. Le sale di proiezione attirano i cinefili da tutto il mondo. La cineteca è il luogo perfetto per gli amanti del cinema per trascorrere un pomeriggio o dieci.

The Hollywood Museum

Quando si pensa al cinema, viene in mente un posto. Il Museo di Hollywood ospita una collezione di 10.000 pezzi di cimeli della storia cinematografica e televisiva americana. Mentre ci sono un certo numero di musei dentro e intorno a Hollywood e nella più grande regione di Los Angeles, questo è il museo ufficiale che, con oltre quattro piani di display, ospita la collezione più ampia, oltre a una storia completa di Hollywood e la passeggiata di fama. La collezione di costumi comprende centinaia di articoli, tra cui il famoso abito da milioni di dollari di Marilyn Monroe.

POTREBBE INTERESSARTI