Playstation oggi corrisponde ad oltre la metà delle console di gioco di ultima generazione, in quanto il prodotto Sony di riferimento che ha permesso alla casa nipponica di imporsi è arrivato allaa 5° generazione e si contrappone sul mercato a Microsoft con i modelli X e S. L’epopea videoludica di Sony è iniziata quasi 30 anni fa con la Playstation 1, modello che ancora oggi gode di un grande valore collezionistico anche perchè molto importante nella storia dell’intero contesto gaming.
Se hai una PlayStation 1, non venderla: ecco quanto vale per i collezionisti
La prima Playstation è stata uno dei più grandi successi commerciali ma anche “culturali” legati alla fruizione di videogiochi: concepita strutturalmente nei primi anni 90 come forma alternativa alle console SEGA e Nintendo, il primo prodotto proprietario Sony di quest’ambito poteva contare su un software completamente nuovo, particolarmente duttile e flessibile in fase di programmazione.
Ha debuttato nel 1994 in Giappone e dall’anno successivo anche in buona parte del resto del mondo, anche in Europa, ed è stata un successo immediato, a causa di una grande facilità di riproduzione e creazione di videogiochi, fattore possibile grazie a prodotti realizzati su CD.
Anche se ciò ha agevolato la pirateria (attraverso le modifiche hardware piuttosto semplici per gli utenti allora considerati “smanettoni”), il successo in termini di vendite di console ha permesso di superare i 100 milioni di unità in poco meno di un decennio, considerati i due modelli principali ossia la Playstation 1 squadrata e la PSOne.
I titoli creati sono stati quasi 8000, fattore che ha contribuito a lanciare il marchio giapponese tra i “grandi” del mercato videoludico e portare a nuove acquisizioni ed investimenti per i modelli successivi che hanno replicato ed aumentato il successo del franchise Playstation.
Quanto vale oggi una Playstation 1? Una della prima versioni in buono stato, con tanto di gamepad originale può essere venduta da 30 fino a 80 euro, quasi il doppio per una PSOne.
Tuttavia conviene nella maggior parte dei casi aspettare, in quanto le valutazioni potrebbero rendere conveniente vederla a prezzi maggiori in futuro.