Regole di condominio: ecco quando non fare assolutamente rumore in casa

Ci sono regole di condominio che vanno rispettate, quindi bisogna prestare attenzione. Soprattutto per quanto riguarda i rumori, la legge non transige.

Perciò se ti viene in mente di fare le pulizie di notte o di mattina presto con aspirapolvere e schiamazzi, oppure ti va di dare una festa dopo le 21, presta attenzione.

Sappi che non è possibile nemmeno fare troppo rumore di pomeriggio, rischi di svegliare le persone intente a fare un riposino. Purtroppo è così.

Allo stesso tempo, se sei tu ad avere problemi con vicini rumorosi, potresti sporgere denuncia e il vicino si becca una bella sanzione. Il minimo è di 200 euro, che aumenta fino ad 800 in caso di recidiva. Puoi parlarne con l’amministratore.

Orari in cui non si fa rumore in casa

Credi che non valga la pena parlare col tuo vicino di casa che fa sempre rumori la sera e parla ad alta voce? hai parlato con l’amministratore ma non hai risolto molto? quindi ora non sai che fare…

Sappi che la persona “molesta” potrebbe ricevere una sanzione salata per quello che fa, non rispettando gli altri.

Dalle 22 alle 8.00 del mattino nei giorni feriali e fino alle 9 nei giorni festivi, sono vietati i rumori in casa che possono dare fastidio agli altri inquilini del palazzo. Si osserva che bisogna tenere a bada i rumori anche dalle 13.00 alle 15.30. Ogni rumore e schiamazzo in quelle ore può essere contestato.

La Corte di Cassazione ha stabilito che si può parlare di “rumore molesto” quando questo supera la soglia di tollerabilità, ovvero il livello medio del rumore supera i 3,5 decibel. Ovviamente dipende sia dai rumori sia da quanto tempo dura.  In base a quanto stabilito nell’articolo 659 comma 1 del codice penale, può essere condannato “chiunque rechi disturbo al riposo altrui e alle occupazioni del condominio”. Ovviamente ogni giudice valuta caso per caso.

Rispettare le regole di condominio è molto importante sia per norme di buon vivere sia perché si rischia di avere sanzioni.

POTREBBE INTERESSARTI