Le persiane proteggono porte di casa e finestre, ma sono anche elementi da decoro, soprattutto se parliamo di persiane in legno.
In commercio esistono quattro tipi di persiane, ognuna delle quali ha bisogno di cure diverse. Possono essere in legno, alluminio, PVC o in ferro.
La manutenzione delle persiane
Non importa con quale tipo materiale sono le persiane che avete in casa, la prima regola della pulizia si basa sulla manutenzione costante. Vale a dire spolverarle almeno una volta a settimana. Questo primo passo evita che polvere e detriti si accumulino solidificandosi, perché, col passare del tempo, diventerebbero più difficili da eliminare. Basta un piumino o un panno e olio di gomito.
Bisogna anche tenere a mente le condizioni metereologiche e lo stato in cui si trova l’abitazione. E’ necessario spolverarle più volte alla settimana a seconda del vento o del traffico.
Come pulire le persiane
Ecco alcuni metodi per pulire efficacemente le nostre persiane in modo semplice e veloce.
Persiane in legno
Il legno, tra i quattro tipi di persiane, è il materiale più delicato. Necessita qualche accorgimento in più rispetto agli altri, inclusa la costanza della rimozione della polvere. Un piumino è di solito sufficiente per spolverare anche l’aspirapolvere è una buona scelta.
È importante scegliere bene dei prodotti non troppo aggressivi per la cura delle persiane in legno, in modo da evitare che si rovini la vernice. I prodotti appositi vanno diluiti con acqua tiepida. In alternativa, possiamo del sapone per i piatti, sgrassante ma delicato, a patto che sia diluito.
Per le fessure e angoli, si può ricorrere a un vecchio spazzolino da denti o un apposito strumento, o panno in microfibra. Dopo di che si usa dell’olio paglierino per lucidare e nutrire il legno.
Persiane in alluminio
L’alluminio, a differenza delle persiane in legno, è un materiale a bassa manutenzione, ma necessita comunque pulizie periodiche. Se con il legno bisogna prestare attenzione a causa della vernice che può rovinarsi facilmente, con le persiane di alluminio il discorso cambia. Possiamo usare ancora un sapone delicato, ma anche il bicarbonato di sodio è un’alternativa altrettanto efficace. E’ importante non usare alcol e aceto. La differenza tra il sapone e il bicarbonato e che il primo richiede il risciacquo, il secondo no. Per usare il bicarbonato occorre creare una miscela con acqua tiepida o strofinare delicatamente le superfici.
Persiane in PVC
Anche queste, come per le persiane in alluminio, richiedono poca manutenzione e si puliscono facilmente con acqua e un comune sapone, utilizzando un panno morbido. Le macchie più vistose possono essere rimosse con un panno imbevuto con alcol denaturato. Anche se le persiane in PVC non solo delicate e pregiate come il legno, e sempre bene rinunciare a spugne abrasive o gli sgrassatori.
Persiane in ferro
Il nemico principale delle persiane in ferro è la ruggine. Se copriamo la superficie con la zincatura o la cromatura possiamo rallentare il processo di questo nemico, ma non può essere evitato per sempre. E’ la pulizia che va a ripristinare la protezione delle persiane.
Quelle in ferro zincato possono essere pulite con una pasta abrasiva a base di limone e bicarbonato di sodio, basta che sia di grana sottile. La pasta va applicata sulla superficie e lasciata ad agire per qualche minuto. Le persiane vanno poi lucidate con un panno in pelle di daino o in cuoio. Una volta rimossa la pasta abrasiva si possono risciacquare con acqua fredda e si può passare della cera d’api per lucidarle.