Se il tuo gatto ha il naso asciutto, c’è un problema: ecco cosa significa

Quando si ha un animale domestico, come un gatto, ci si preoccupa sempre che stia bene, magari a volte anche esagerando. In molti sono a preoccuparsi quando vedono il loro gatto con il naso asciutto. In realtà si tratta di una cosa normale, proprio come averlo umido, freddo o caldo.

Se il tuo gatto ha il naso asciutto, c’è un problema: ecco cosa significa

A volte può capitare di vedere il nostro gatto con un naso molto più secco del solito e ciò, insieme ad altri sintomi, ci fa sospettare che qualcosa stia andando storto. In un ambiente molto caldo, però il naso secco è normale ma può essere anche sintomo di

febbre. Questo ovviamente non equivale per forza a questa opzione. Quindi per sapere, se effettivamente il nostro piccolo animaletto ha la febbre o meno, è consigliato misurargli la temperatura o andare direttamente dal veterinario, che lo visiterà accuratamente. In ogni caso, se si decide di misurargliela a casa, si deve tenere sempre presente che il gatto ha una temperatura diversa dalla nostra, infatti per lui è normale avere una temperatura di 38°-39°, mentre nei cuccioli può arrivare anche a 39,5°.

Un altro motivo che può essere la causa del naso secco è la disidratazione, che ovviamente come per la febbre può essere la causa ma anche no. Per controllare la disidratazione del vostro animale, fate
una piega con la pelle della spalla e controllate se si estende rapidamente. Se la pelle non torna velocemente al suo posto è sintomo di disidratazione ed è un’emergenza.

Oltre al naso asciutto, si possono controllare anche i cambiamenti di colore o ma comparsa di puntini di colore. Questo è normale soprattutto nei gatti rossi, ma può essere causato anche da qualche altra cosa. È meglio quindi consultare subito il veterinario, così da sapere una diagnosi certa, senza fare supposizioni che portano solo ansia e preoccupazioni.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)