Molti degli oggetti che le persone collezionano abitualmente non valgono in realtà molto. Potrebbero essere belli da vedere, ma alla fine si rivelano solo delle cianfrusaglie. Gli oggetti d’antiquariato, sono diversi perché la maggior parte di essi ha un valore. Inoltre, più invecchiano, più il loro valore aumenta o sono ricercati. Ciò significa che, con una collezione di antiquariato, avrai qualcosa da trasmettere ai tuoi figli o nipoti, qualcosa che probabilmente con il tempo varrà ancora di più.
Perché conservare gli oggetti d’epoca
Alcuni oggetti d’epoca possono essere pezzi davvero unici. Alcuni pezzi antichi sono effettivamente originali nel loro genere in tutto il mondo. Anche se gli oggetti d’antiquariato non sono così unici, è probabile che ciò che si possiede sia spesso più interessante di ciò che possiede un collezionista di oggetti più nuovi o meno ricercati. Gli oggetti d’antiquariato sono un modo per avere qualcosa di diverso e interessante che si può apprezzare e custodire.
La maggior parte delle persone acquista oggetti d’antiquariato con l’intenzione di conservarli per molto tempo, forse anche per il resto della loro vita. Tuttavia, poiché gli oggetti d’antiquariato aumentano di valore, si può sempre rivenderli in caso di necessità o se si vuole cambiare la propria collezione. Inoltre si potrebbe considerare la propria collezione come un’ancora di salvataggio per periodi economici difficili.
Quali oggetti d’epoca conservare
Quadri e dipinti antichi sono i più richiesti sul mercato del collezionismo di antiquariato e soprattutto i dipinti preziosi e famosi sono apprezzati da chi vuole rendere unica l’atmosfera di una dimora storica o di lusso e avere un elemento su cui investire. Questi sono solo due motivi che spingono il collezionista all’acquisto e vendita di dipinti antichi, in particolare dal 1600 in poi, ma anche di autori contemporanei del 1900. Altri oggetti richiesti dai collezionisti ci sono anche i mobili di antiquariato, l’ebanisteria in Italia è una forma d’arte molto apprezzata.
Il valore di un mobile dipende da vari fattori come: la moda, l’originalità, lo stato di conservazione e soprattutto la qualità esecutiva. Altri oggetti di valore e di interesse per i collezionisti, accanto ai mobili e quadri antichi, sono i gioielli, libri, vasi e altri soprammobili, per cui il principale criterio di valutazione è il periodo storico e lo stato di conservazione.
Pochi sanno che si tratta di oggetti molto preziosi, per cui un collezionista è disposto a investire anche cifre importanti e che, se venduti ad antiquari esperti permettono di guadagnare davvero molto.